Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    9

    Connessione database remoto

    Ho un dubbio sulla connessione da remoto ad un database che si trova sul mio computer in locale.
    Mi spiego meglio:
    vorrei visualizzare sul mio sito che si trova in hosting su un server remoto, delle informazioni che sono presenti su un database locale al mio computer. Vorrei fare tutto ciò in automatico cioè senza uplodare prima il mio database sul server ma dal server andare ad interrogare il mio database locale. Il mio computer ha naturalmente un indirizzo IP pubblico fisso. Che stringa di connessione dovrei usare e quali strumenti mi servono per realizzare il tutto? Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare qualche informazione.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    con mysql_connect puoi anche indicare un IP cui collegarsi (salvi eventuali problemi di sicurezza/configurazione)... dunque puoi semplicemente cominciare con un "normale" script PHP definendo la connessione con i parametri opportuni

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    9
    Grazie eiyen della risposta. Non pensavo che qualcuno mi rispondesse cosi velocemente.

    Avevo intuito il fatto di mettere l'indirizzo IP del mio computer al posto di localhost nella stringa di connessione al database ma penso che ci vorrebbe qualche porta aperta o qualche servizio che mi stia in ascolto su qualche porta e mi accolga le richieste che arrivano dall'esterno.

    Ho le idee un po confuse su questo fatto e mi piacerebbe leggere qualche manuale che descriva i passi per la realizzazione del genere.
    Mi sapresti indicare qualcosa in merito perche non riesco a trovare qualcosa di veramente efficace online.

    Grazie di nuovo

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    dovresti avere installato sul tuo computer (che nel momento della connessione ha il ruolo di server per il database) un dbms, nel tuo caso MySQL... puoi installare la versione "normale" o un pacchetto pronto tipo XAMPP

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    9
    Si si ho installato mysql sul mio computer perche prima di uploadare il database sul server remoto l'ho testato in locale.
    Allora dici che dando dal server l'indirizzo IP del mio computer e come user quello locale nel mio computer (localhost nel caso specifico) dovrebbe funzionare?
    Non ce bisogno di altro?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    9
    Ho rpovato a seguire la procedura indicata da eiyen ma per qualche motivo miu da il seguente errore:

    Errore HTTP 500.0 - Internal Server Error
    Impossibile visualizzare la pagina a causa di un errore interno del server.

    Ho creato un database in locale identica a quella in remoto e tutto funziona benissimo.
    Ho inoltre disabilitato il firewall del computer remoto e dato tutti i permessi all User remoto del database ma niente.

    Penso che sia proprio un problema di configurazione server (in questo caso apache) per permettere le richieste che arrivano dall'esterno.

    Vi sarei proprio grato se mi deste almeno qualche dritta su come procedere.

    Grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    148
    Hai provato ad abilitare la porta sul router e nattare l'ip del pc?
    Mi pare sia la 3306

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Originariamente inviato da aresit

    Penso che sia proprio un problema di configurazione server (in questo caso apache) per permettere le richieste che arrivano dall'esterno.
    Hai le idee un po' troppo confuse.
    Innanzitutto non è chiaro che poteri hai sul server remoto. Se sei in hosting, non è detto che la connessione in uscita sia abilitata, ma questo potrebbe anche essere un problema superabile.

    Per quanto riguarda il server che riceve la connessione, apache c'entra meno di zero. E' mysql che riceve la richiesta, normalmente sulla porta 3306. Poi però bisogna anche vedere come è configurata la connessione di casa tua. Se hai un router, devi configurarlo per accettare connessioni su quella porta e inoltrarle al pc. Oltre, ovviamente, a dare i permessi all'utente mysql per le connessioni da remoto, ma quello è un problema che interviene in seconda battuta.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    9
    Intanto grazie ragazzi delle risposte,

    Come dice Luca200 ho le idee un po troppo confuse comunque penso di avere fatto dei progressi. Ho nattato la porta 3306 nel router facendola puntare al mio pc attraverso un port forward. Penso ora sia tutto a posto per quanto riguarda porta 3306 in ascolto, anche se vorrei verificarlo ma non so come (sugerimenti?)
    Il problema pero rimane e non riesco ancora a connettermi. Credo a questo punto che il problema da risolvere rimanga lo user e permessi vari.
    Io ho creato un user con tutti i permessi su database ma non so come e se èpossibile gestire le richieste da remoto.

    x luca200: Per quanto riguarda il collegamento, non sono in hosting. Dal computer di casa mi vorrei collegare ad un computer in un ufficio dove ci sono tante postazioni collegate in rete in una struttura a dominio. Comunque ho accesso a tutto e conosco tutti gli indirizzi e posso accedere a tutti i router. La rete ha un indirizzo ip pubblico fisso, e poi all'interno si divide nelle classiche 10.1.x.x. Il mio database si trova nel computer che fa da server e che raccoglie le chiamate dall'esterno (cioè le porte sono state nattate per puntare al server).
    Spero di aver spiegato in modo esaustivo l'infrastruttura ed i problemi riscontrati. Per altri dettagli chiedetemi pure.
    Raga sono nelle vostre mani. Vi prego aiutatemi che sto impazzendo. Eppure non dovrebbe essere difficile...mah sarò io un c....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Stando così le cose non c'è motivo per cui tu non debba riuscire.

    Rimane da capire cosa significa "non riesco a collegarmi". Devi descrivere esattamente qual è il problema

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.