Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sendmail in VPN

  1. #1

    Sendmail in VPN

    Salve,

    conosco Unix da utente ma non ho mai fatto configurazioni da amministratore.
    Devo usare sendmail su una Sun Solaris 10 ed usarlo come SMTP pe far si che tutte le altre macchine della VPN a cui appartiene la mia SUN utilizzino tale server per inviare la posta all'esterno della VPN.

    A questo punto ho 2 domande:

    1) E' realizzabile quello che ho scritto sopra o ci sono degli impedimenti che sto sottovalutando ?
    2) Non so da dove inizare per configurare Sendmail, lo so che non è banale e che mi tocca studiare ... per questo vi chiedo ... da dove parto ? Mi potete consigliare qualche documento, qualche guida, qualche link ?

    Vi ringrazio tanto

  2. #2
    Beh non c' è nulal di particolare se devi realizzare un server smtp dove gli utenti in vpn lo sfruttano per inviare mail su wan ( quindi internet ).

    1) Crei il server e lo configuri su Solaris. http://linuxshellaccount.blogspot.co...olaris-10.html

    2) Colleghi la macchina server alla wan e alla wpn.

    3) Crei le regole per l' instradamento. http://www.linuxquestions.org/questi...config-486399/

    4) Rifai tutto da capo

    il punto 4 è opinabile ma è provato che la prima volta le cose riescono, la seconda volta riescono meglio

    Il server solaris ti fa anche da gateway vpn o deve solo fare da server smtp?


    Poi una curiosita se non vuoi rispondere puoi fare a meno, per che tipo di lavoro utilizzate workstation sun?
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  3. #3
    Innanzitutto grazie mille claudio,
    si la workstation Sun fa anche da gateway per la vpn.
    Alla tua domanda posso solo rispondere che è un progetto della pubblica amministrazione ...

    Ciao e grazie ancora ...
    Ti faccio sapere come va.

  4. #4
    Mi fa piacere che la pubblica amministrazione pensi a Solaris

    Se ti fa anche da gateway il punto 3 risulta essere molto piu semplice da affrontare.

    Fammi sapere come fa che mi interessa.



    Ciao
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  5. #5
    Allora la situazione è un po' diversa da quella che ho descritto sopra...
    Nel senso che sendmail è gia configurato ed invia regolarmente le mail tra gli utenti interni.
    Devo trovare il modo di abilitarlo per inviare le mail su internet, ho trovato gia qualcosa anche su questo forum ...
    Ho solo un problema, sulla macchina non ho il file sendmail.mc ma solo il file sendmail.cf
    C'è qualche possibilità di estrarre il file .mc dal file .cf ?

    Grazie mille.

  6. #6
    Per processare l'mc con m4 io so che dal mc si val al cf ma al contrario non so proprio.
    Sicuro che il file mc non ci sia su /usr/share/sendmail/cf/ ?? non è detto che si chiami sendmail.mc in freebsd puo prendere anche altri nomi mi sembra.
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.