Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Manuale CSS

Utente di HTML.it

Manuale CSS

Ciao a tutti.
    Sto cercando un buon manuale che abbia la lista di tutti i comandi CSS e magari una descrizione. Ssul web non sono riuscito a trovare niente id interessante. non sto cercando un manuale "for dummies" ma solo una raccolta con tutti i comandi per poterla avere a disposizione senza dover per forza connettermi a internet. L'ideale sarebbe in italiano e del 2009.
    Grazie per le eventuali risposte

Utente di HTML.it
    Quindi stai cercando un "reference manual" (questi termini ti possono servire per la ricerca)

Io conosco W3Schools che pero` e` fermo ufficilamente al CSS2 (pero` qualcosa di CSS3 c'e`).
    E forse qualche riferimento c'e` anche tra i "link utili".

L'ideale sarebbe in italiano e del 2009
    Non credo che lo trovi.
    Tieni presente che i reference in Italiano non sono affidabili al massimo (comunque ci deve essere un filtro in piu` dato dalla traduzione, e questo puo` portare ad inserire errori e malinterpretazioni).

Io punterei a trovare qualcosa in rete: le cose stampate quando escono sono gia` vecchie.
    Qualche manuale in rete ha la versione per la stampa.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Si mi riferivo proprio al reference manual nel sito wc3 c'è tutto quello che mi serve non ero riuscito a trovare quella pagina! Poi copio incollo e stampo

Un'ultima cosa, parlando di css 2 o 3 prima di utilizzare i nuovi comandi disponibili nel css 3 sarebbe meglio aspettare che ci siano nel w3c secondo te?

Grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it
    Non so cosa sia il wc3.
    Il W3C e` l'organizzazione che cura la standardizzazione. Fornisce anche tutti i manuali, ma per loro natura sono molto pignoli e di difficile interpretazione.
    La pagina che ti ho linkato e` W3Schools, che non ha nessun collegamento diretto con il W3C, ma fornisce dei manuali riferiti agli standard W3C che personalmente trovo fatti bene (ma si paga con la pubblicita`).

Un'ultima cosa, parlando di css 2 o 3 prima di utilizzare i nuovi comandi disponibili nel css 3 sarebbe meglio aspettare che ci siano nel w3c secondo te?
    Quello sarebbe l'ideale, ma di ideali non si vive.
    I CSS3 non sono ancora definitivi, da quando verranno resi ufficiali ci vorra` un po' di tempo perche` i brwoser li implementino (IE8 ha quasi completato il supporto dei CSS2) e poi che un buon numero di utenti adotti/aggiorni quei browser.

Pero` in rete si trovano indicazioni su come e cosa si puo` usare dei CSS3, a volte con hack per i browser piu` vecchi.
    Ad esempio una delle cose che si possono usare sono gli angoli arrotondati: nei browser che non li supportano si vedranno angoli appuntiti, ma il layout non viene distorto solo per quello.

Qui alcuni link di articoli che confermano quello che dico:
    CSS3 a piccoli passi
    CSS3: cosa usare, come usarli
    Usare oggi i CSS3
    HTML5 e CSS3 in azione
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio