Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    23

    Conversione da WAV a MP3 da web

    Salve ragazzi, volevo un vistro aiuto per trovare una soluzione alla mia necessità:
    devo poter convertire al volo (possibilmente) un file wav in mp3 da una pagina internet e memorizzare tutti e due i file sul server.

    Ho già trovato una prima soluzione "provvisoria" che, tramite il comando exec del PHP, lancia il programma (presente sul server) che mi converte il file wav (caricato dal form) in file mp3; ma questa soluzione appesantisce il carico di lavoro del server che infatti esegue totalmente l'operazione di conversione.
    Questa operazione vorrei che la facesse il PC dell'utente che esegue l'upload del file WAV tramite la pagina internet apposita: dunque compilato il form e scelto il file da convertire mandi al server i due file da memorizzare nell'apposita cartella del server stesso.
    (La conversione la deve eseguire il PC, non il server che invece deve ricevere due file (il .wav e il .mp3 convertito, anzichè uno solo.)

    Esiste un'Applet o qualsiasi altra cosa che mi consenta di unirlo nella pagina web programmata con PHP?

  2. #2
    cioè con php esegui uno script interno che fa la conversione e si ruba la memoria e il tempo di attesa al browser?
    Alla batteria dai retta ballA

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Puoi fare qualcosa, ma il computer avrebbe da ridire nell'eseguire activeX e l'utente dovrebbe dare almeno 3000 autorizzazioni.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  4. #4
    fallo fare cmq al server...ma lancia il processo in background e magari fai una bella cosetta con ajax
    Alla batteria dai retta ballA

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    23
    In che senso processi in background? nel server dici?

    Il fatto è che per risparmiare la conversione a monte del file wav in mp3 (da parte del Client ovviamente tramite un sacco di programmi che lo permettono, ovviamente anche gratuiti) mi è stato chiesto di implementare questo tipo di soluzione, fare l'upload del solo file wav e memorizzare sul server entrambi i file, il .wav e il .mp3 convertito.

    Su google trovo solo programmi opensource che si installano sul pc, invece a me servirebbe integrare questa "potenzialità" di conversione con uno strumento (sia esso una applet, un javascript, una funzione Ajax , o dei controlli Active X) che si congiunga/unisca nella pagina web che si occupa di eseguire il caricamento dei file.

    Avete anche solo dei riferimenti ad argomenti simili che trattano questo "scopo"?

    Grazie per la vostra sempre preziosa collaborazione.

  6. #6
    certo mi è difficile immaginare come potrebbe farsi lato client...intolre dovresti avare la libreria LAME. L'unica cosa è che distribuisco una piccola app per fare la conversione. dal broswser lo vedo veramente un lavoraccio..
    Alla batteria dai retta ballA

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    23
    La mia situazione al momento è questa: sto sviluppando tutta un'area di backoffice che poi andrà ad alimentare un sito da pubblicare su un provider.

    Al momento lavoro in locale, con EasyPHP installato e il mio PC ha Windows XP.
    La soluzione trovate è stata di scaricare l'encoder lame, posizionarlo in una cartella del server simulato dall'easy php e lanciare questo comando dal php:

    exec("X:\Programmi\EasyPHP5.2.10\www\prove\convert itoriaudio\lame\lame -h ". $fname ." ". $fnamemp3, $output);

    Dove, come si può capire, eseguo il file "lame.exe" che mi converte $fname (il file .wav dato in upload) in file mp3 ($fnamemp3) creandomelo nel path che gli dico io quando costruisco la variabile $fnamemp3.

    Ora questa soluzione può incontrare problemi una volta pubblicato tutto il lavoro, infatti l'hosting che ospiterà questo sito sarà una piattaforma sicuramente linux (che comunque preferisco), e non credo che su un server linux che ospiterà il mio sito si possa eseguire lo stesso comando di conversione; per fare qualcosa di simile dovrei eseguire un encoder che è installato sul server, e se non ve ne fosse nemmeno uno?

    Ecco perchè volevo implementare una conversione al volo del file wav in mp3.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    23

    UP

    Up grazie

  9. #9
    c'è poco da uppare...fai un piccolo eseguibile (trusted) che gli utenti scaricano e che fa il lavoro che vuoi...
    Alla batteria dai retta ballA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.