Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Una domanda stupida sulle pseudo classi

Ciao a tutti,
    ho una curiosità immagino banale, ma per la quale non riesco a fare una ricerca sensata.

Passo subito al dunque, che differenza c'è tra lo scrivere una pseudo classe in questo modo:

a.pippo { bla bla bla }
    a.pippo:hover { bla bla bla }

a questo modo:

.pippo a { bla bla bla }
    .pippo a:hover { bla bla bla }

Per abitudine ho sempre usato il secondo modo non trovandovi differenze in fase di produzione, ma quando mi capitano dei css sottomano, vedo usare sempre il primo modo, raramente il secondo.

Grazie!!!
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Nel primo caso crei una classe specifica per alcuni dei tuoi collegamenti, nel secondo definisci le caratteristiche per ogni link discendente di un elemento "pippo".
    La seconda soluzione torna utile a volte perché più rapida e sintetica (pensa, se si ha un menu con cinquanta link, al dover attribuire la classe a ciascun collegamento e invece ad averla solo sul div che contiene i link), ma quando si hanno vari collegamenti con stili diversi e quando si è definito uno stile anche per l'elemento "a" nel proprio css allora, per evitare problemi e anche di andare poi ad ampliare il foglio di stile per far sovrascrivere determinate impostazioni, può essere più semplice e preferibile il primo metodo.

Permessi di invio