Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Instant messaging, possibile?

Salve a tutti, ho creato un piccolo sito (asp + access) con una community, facilmente riesco a far mandare messaggi di posta o in bacheca degli utenti. Mi chiedevo, è possibile creare un instant messaging? Ci sto pensando: posso creare una tabella in access con i messaggi, idmittente, iddestinatario, messaggio e data. Posso anche mostrare, grazie ai cookies, se l'utente è online per inviargli il messaggio. Ma come far si che automaticamente il messaggio arrivi al destinatario? Una chat non fa al caso mio, perché i messaggi li vedrebbero tutti gli utenti, ci vorrebbe una chat fra 2 persone, insomma come in facebook.
    Fattibile? C'è qualche link dove studiare? Consigli su come cominciare? Grazie.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    l meccanismo fondamentale del web e': il client richiede una risorsa al server ed il server la invia. Se il client non chiede il server non invia. Non esiste che il server prenda l'iniziativa di inviare una risorsa ad un client che non l'ha chiesta.

Per iniziare: Guida Ajax

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Grazie della risposta, di ajax ho usato un paio di script già pronti e lo trovo eccezionale, sebbene sia un po' fuori portata per la mia povera capa.
    Comunque, se capisco bene, sarebbe da avere una richiesta continua al server (ciò che fa ajax) e se ci sono nuovi messaggi col mio ID si compone una tabellina, tanto per partire col semplice. Giusto?

Permessi di invio