Buonasera a tutti, sono ormai 2 giorni che cerco e spulcio tutti i post e codici presenti su questo e molti altri posti, ma non riesco a capire come arrivare alla soluzione del mio problema.
Allora sto creando piano piano una piccola community fotografica, ogni utente che si registra avra' la sua scheda personale che potra' essere visitata da altri utenti a loro volta registrati, ora volevo chiedervi come posso far si che nella scheda dell'utente appaia una piccola icona che segnali che quell'utente e' online in quel momento e quando non lo e', ovviamene il tutto in tempo reale.
Ho visto su molti forum e portali che quasta funzione e' implementata ed e' ad azione immediata nel senso appena si preme il tasto logout se si va sulla scheda l'utente risulta offiline, percio' suppongo vi sia un modo anche per bypassare il problema della "persistenza" dello stato online finche non scade la sessione sul server (mi riferisco ai vari tutorial per creare la lista globale degli utenti online).
Vi chiedo aiuto perche' ho letto molto, ma sono assolutamente un principiante e ho proprio che qualcuno possa spiegarmi il meccanismo e indicarmi il codice da usare.
PS il mio portale e' interamente in ASP interfacciato con un database MySQL di Aruba, e per programmarlo sto usando Dreamweaver.
Grazie in anticipo a tutti
Saluti
Luca

Rispondi quotando