PDA

Visualizza la versione completa : Programmazione orientata alla robotica

simo_us
31-01-2010, 21:02
Ciao a tutti, posto il messaggio in questa sezione ma se non Ú la corretta vi prego di scusarmi.

Sto cercando di orientare i miei studi verso la programmazione robotica, so che in genere i componenti elettronici sono controllati da microcontrollori, giusto? Correggetemi se mi sbaglio.
Il discorso Ú che non so se orientare i miei prossimi anni di studio verso la programmazione di software informatici o lo sviluppo di componenti elettronici e programmabili tramite microcontrollori.. Sono leggermente confuso su questi 2 dettagli e scegliere quale sarebbe piu al caso mio secondo i miei interessi, cosi se possibile mi piacerebbe ottenere qualche consiglio.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e mi scuso se probabilmente non Ú la sezione corretta.

oregon
31-01-2010, 21:29
... secondo i miei interessi ...

Piu' che altro, non si puo' rispondere se non si conoscono i tuoi interessi ...

simo_us
31-01-2010, 21:35
Piu' che altro, non si puo' rispondere se non si conoscono i tuoi interessi ...

Pensavo che era sottointeso il mio interesse per la programmazione orientata ai robot.. :) Pensavo di essermi chiarito

oregon
31-01-2010, 21:40
Originariamente inviato da simo_us
Pensavo di essermi chiarito

Veramente dicevi

... non so se orientare ... Sono leggermente confuso ...

quindi non eri molto chiaro ...

Ma se sei convinto, il problema qual e'?

P.S. Sicuramente questo thread e' molto OT in questo forum ...

simo_us
31-01-2010, 21:44
La mia indecisione era riferita al tipo di studi da affrontare.. Per questo cerco consiglio su dove orientarmi, ho chiesto anche altrove ma le risposte sono state poche, incerte o nulle..

P.S. Sicuramente questo thread e' molto OT in questo forum ...
Lo immaginavo chiedo scusa, solo che mi sembrava la sezione in cui forse posso ricevere consigli piu concreti (?)..
Ti ringrazio per il tuo interesse :)

oregon
31-01-2010, 21:48
Quindi, in pratica, tu cerchi consiglio su quali studi affrontrare per la robotica ... ?

Mah ... personalmente penso che dovresti prendere informazioni su quei corsi di "ingegneria informatica" (o, in alternativa, "ingegneria elettronica") che hanno possibilitÓ di specializzazione nel campo della robotica ...

Jeremy75
31-01-2010, 22:06
Ciao.
Per Robotica, che intendi?
Robotica industriale....quindi software per la gestione del movimento di Robot Antropomorfi(6 o pi¨ assi) oppure Robotica intesa come piccole applicazioni elettroniche che trovi sulle riviste di elettronica?

oregon
31-01-2010, 22:12
Originariamente inviato da Jeremy75
Ciao.
Per Robotica, che intendi?
Robotica industriale....quindi software per la gestione del movimento di Robot Antropomorfi(6 o pi¨ assi) oppure Robotica intesa come piccole applicazioni elettroniche che trovi sulle riviste di elettronica?

Spero intenda quella "industriale" ... per la robotica "da hobby" non vedo grandi studi da fare ...

Jeremy75
31-01-2010, 22:24
Originariamente inviato da oregon
Spero intenda quella "industriale" ... per la robotica "da hobby" non vedo grandi studi da fare ...

Ecco .... non mi venima il termine adatto "da hobby" (senza voler sminuire l'interesse per questo tipo di applicazioni ... si intende).

simo_us
31-01-2010, 23:22
Quindi, in pratica, tu cerchi consiglio su quali studi affrontrare per la robotica ... ?

Si, ovviamente pi˙ lato programmazione basso livello che meccanica ed eletronica.. Anche se ovviamente dovrˇ acquisire nozioni sui circuiti programmabili e microcontrollori.. Linguaggi d'esempio VHDL e gli assembler relativi agli hardwares in questione.. Scusa se tendo un po a generalizzare...
Diciamo che l'argomento della programmazione non Ú niente di nuovo, non sarebbe la stessa cosa con un approccio a basso livello orientato specificamente verso elettronica e microcontrollori

Loading