Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: e la geografia?

  1. #1

    e la geografia?

    pare sparira' del tutto:

    Un taglio dopo l'altro, un anno dopo l'altro. E la bussola si è fermata. I geografi scuotono la testa: "Senza un Gps le nuove generazioni non sapranno più nemmeno trovare la strada di casa...". Erosa come una roccia di tufo, sforbiciata dai programmi ministeriali, spesso ristretta nel solo mondo accademico, la geografia sta per scomparire dalle scuole italiane.
    da qui: http://www.repubblica.it/scuola/2010...rafia-2149029/

    io sono sempre stata una schiappa in geografia, quasi peggio che in matematica, un macello e ho pure un senso dell'orientamento terribile! cio' nonostante ho sognato molto col dito puntato su planisferi e mappamondi, ho viaggiato con la fantasia lungo i confini politici e naturali... e comunque, anche se non imparero' mai che la capitale del brasile non e' rio de janeiro, una base di geografia mi e' servita per orientarmi meglio in storia, materia che invece ho sempre amato e anche la pianificazione delle vacanze parte da un'occhiata alla cartina, percio' si, mi spiace molto che la geografia sia destinata all'oblio e ho l'impressione che a volte la furia rinnovatrice dei riformisti ministeriali scalzi materie "vecchie", ma utili, per nuove un po' meno utili e magari fatte in modo approssimativo a causa di carenze varie e no, non penso che googlemap sia un'alternativa valida

    e voi che ne pensate della geografia e della sua (eventuale) scomparsa dai programmi scolastici?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: e la geografia?

    Originariamente inviato da rebelia
    e voi che ne pensate della geografia e della sua (eventuale) scomparsa dai programmi scolastici?
    In concreto, infatti, la geografia scomparirà da tutti gli istituti superiori, dai tecnici e dai professionali, mentre nei licei le ore saranno drasticamente tagliate.
    Che al liceo ne ho fatta un'ora sola alla settimana al primo anno, quindi la differenza non e' drammatica (per la geografia)

    Quello che e' drammatico e' il taglio delle ore in generale: gia' alle superiori ci si gratta tutto il giorno, diminuiscono pure le ore e moriranno d'inedia.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Da quel che ricordo io non avevo geografia alle superiori (15 anni fa circa). E sarei portato ad eliminare geografia, nelle superiori dove si fa ancora, per fare delle ore in più di storia, considerando che con la storia si impara anche una piccola parte di geografia (le guerre, le nazioni etc devi sapere dov'erano e cosa c'è ora). Io alle superiori non sono arrivato nemmeno alla prima guerra mondiale, e direi che questo è abbastanza grave
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    che io ricordi, nemmeno io l'ho fatta alle superiori.
    però l'ho trovata utile alle medie e alle elementari.
    certo, se non rimanesse una materia puramente nozionistica...
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Humm anche io ex liceale ho fatto solo 1 ora il primo anno.
    Servita a nulla, detto questo ORA avrei voluto avere qualche info in più.
    Confini, paesi, fiumi, monti.. ne so pochetto, veramente pochetto.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6

    Re: Re: e la geografia?

    Originariamente inviato da fred84
    Che al liceo ne ho fatta un'ora sola alla settimana al primo anno, quindi la differenza non e' drammatica (per la geografia)

    Quello che e' drammatico e' il taglio delle ore in generale: gia' alle superiori ci si gratta tutto il giorno, diminuiscono pure le ore e moriranno d'inedia.
    gia'

    cmq tornando alla geografia, penso che piu' che mai sia utile sapere dove si trovano i posti di cui si sente parlare, da dove arrivano le persone che vediamo per strada... e' vero che alle superiori ci si concentra di piu' su materie specifiche del corso di studi, pero' ora i due anni subito dopo le medie sono considerati ancora scuola dell'obbligo e credo che dovrebbe proseguire la formazione generale iniziata alle medie

    c'e' stato un periodo in cui pensavo che la scuola dovesse servire solo per la formazione professionale e che il resto importasse meno, ma col tempo ho cambiato idea - vista anche la gestione "flessibile" delle professionalita' - e ora credo che la scuola debba soprattutto formare cittadini... poi certo, anche dare le nozioni necessarie per costruirsi un futuro professionale, pero' prima di tutto cittadini

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Non penso che sparirà, altrimenti sarebbe l'errore più grande in una riforma scolastica.
    Probabilmente verrà ridimensionato oppure inglobato con altre materie ma non sparirà del tutto.
    Sarebbe veramente pazzesco se facessero una cosa del genere.
    I got the remedy

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Mi spiace molto la tolgano. Quando facevo le superiori non avevamo geografia come materia nemmeno in prima e seconda, però mi dispiace perchè mi piaceva come materia. Tuttavia penso che almeno una formazione nel biennio sia indispensabile.
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Era già uno scandalo che si facesse pochissimo e solo i primi anni alle superiori, che la tolgano è un delitto.

    Gli italiani sono mediamente ignorantissimi in geografia, soprattutto quella del loro paese, è pieno di laureati che se gli dici il nome di un capoluogo di provincia non sanno in che regione sia. Non parliamo di orografia, idrografia e compagnia. Non parliamo di confini, nè fisici nè politici. Una pena.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Originariamente inviato da agiaco
    Era già uno scandalo che si facesse pochissimo e solo i primi anni alle superiori, che la tolgano è un delitto.

    Gli italiani sono mediamente ignorantissimi in geografia, soprattutto quella del loro paese, è pieno di laureati che se gli dici il nome di un capoluogo di provincia non sanno in che regione sia. Non parliamo di orografia, idrografia e compagnia. Non parliamo di confini, nè fisici nè politici. Una pena.
    [NO LEGHISTA]
    A me piacerebbe molto qualche oretta per studiare la geografica locale.

    Oltre cmq a quella generale.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.