Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    Un CV di competenze acquisite "fai-da-te"

    mi domandavo una cosa...
    un ragazzo, secondo voi, che ha solo un diploma di scuola alberghiera e che ha la passione per l'informatica e sa usare perfettamente il codice html-asp e se la cava con la grafica (perchè le ha imparate da solo), ha possibilità di essere assunto in un'azienda come web-design (o altro)? In poche parole... se uno studia "da sè" qualsiasi argomento esso sia, uno poi riesce ad inserirsi in un contesto lavorativo oppure secondo voi sono necessarie comunque altre specializzazioni "scolastiche" (corsi di specializzazione o università)?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    il non avere skill documentabili di solito penalizza abbastanza. Ma in questo settore credo ti precluda l'accesso solo alle grosse aziende. In altre parole dipende dal dove intendi farti assumere. Rispetto ad uno con un istruzione più specializzata potresti dover fare una gavetta più lunga. Poi una volta che hai esperienza, sul curriculum sarà molto più importante quella rispetto all'istruzione.

    Molto utile ai fini dell'assunzione è fornire degli esempi di lavori svolti in passato.

  3. #3
    Se hai un buon Book, Portfolio, lo mostri e magari chiedi di essere preso in prova, per mostrare le tue abilità (ovvero se osservandoti operare sul campo, dimostri di dare ciò che loro richiedono dal neoassunto)
    Se non hai un book e non hai skills documentabili, cratelo, in modo da poter mostrare cosa sai fare.

    La IED, non rilascia, ad esempio attestati riconosciuti, ma un portfolio personale, che se sei bravo, vale più del titolo.

  4. #4
    Originariamente inviato da [P i X A R] 3D
    Se hai un buon Book, Portfolio, lo mostri e magari chiedi di essere preso in prova, per mostrare le tue abilità
    credo anch'io che in questo mestiere riesca ancora a funzionare... di sicuro funziona per 'sto mostro

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    scusa l'ignoranza cos'è la IED?

  6. #6
    Originariamente inviato da luisa227
    scusa l'ignoranza cos'è la IED?
    http://www.ied.edu/

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    credo anch'io che in questo mestiere riesca ancora a funzionare... di sicuro funziona per 'sto mostro


    Finalmente riesco a vederlo. Avessi solo una parola per commentarlo adeguatamente direi

  8. #8
    posso dire una cosa?

    esiste gente con un naturale talento per la grafica, e non conoscendo il tipo in questione potrebbe anche essere il suo caso. percio' badate che la mia invettiva non e' rivolta contro di lui.
    Cio' premesso: io detesto tutti quelli che pensano che, per fare i grafici, "basta saper usare fotosciop" [o altro/i programma/i di grafica a scelta]. Ma proprio li detesto tanto tanto.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da kiz
    posso dire una cosa?

    esiste gente con un naturale talento per la grafica, e non conoscendo il tipo in questione potrebbe anche essere il suo caso. percio' badate che la mia invettiva non e' rivolta contro di lui.
    Cio' premesso: io detesto tutti quelli che pensano che, per fare i grafici, "basta saper usare fotosciop" [o altro/i programma/i di grafica a scelta]. Ma proprio li detesto tanto tanto.
    - Mi fai un logo strafico così e cosà, tu che sei bravo col computer? E poi ti basta usare photoshop
    - Mi fai un pompone enorme, tu che sei brava con la bocca? E poi ti basta usare la lingua

  10. #10
    Originariamente inviato da kiz
    posso dire una cosa?

    esiste gente con un naturale talento per la grafica, e non conoscendo il tipo in questione potrebbe anche essere il suo caso. percio' badate che la mia invettiva non e' rivolta contro di lui.
    Cio' premesso: io detesto tutti quelli che pensano che, per fare i grafici, "basta saper usare fotosciop" [o altro/i programma/i di grafica a scelta]. Ma proprio li detesto tanto tanto.
    Posso dire una cosa?

    [OT]Io ho idee simili alle tue riguardo all'avere talento con la creatività grafica e il "saper usare" bene un software grafico quale ad esempio Photoshop.
    Paint, in un modo o nell'altro è un software datato e poco consigliabile, per disegnarci ci disegni, ma se proprio uno vuole, può ad esempio sfruttare GIMP.
    Quindi uscendo dallo schema rigido, largamente applicato, del Photoshop very cool, GIMP più o meno il resto cacca...

    Un qualsiasi programma se utilizzato con pennino, così come se avessi davanti un foglio, matita, china e colori, può farti fare quello che vuoi (effetti speciali esclusi).
    Allora, dopo aver pensato, visto che noi comunque vediamo su youtube il risultato di uno screencapture, che potrebbe essere stata usata una cintiq ; la bravura del soggetto risiede principalmente (a mio parere) nell'abilità a disegnare (che è uguale sia su carta o su computer) e nella flessibilità nell'uso dello strumento. (che è una gran dote da coltivare e sviluppare nel caso manchi, l'importante è saper creare di nuovo, non utilizzare lo strumento "pippo" che è bravo, buono e mangia quando glielo dici tu).
    [/OT]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.