Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Ammissione esame di maturità

    A partire da quest'anno per poter sostenere l'esame di maturità occorre essere sufficiente in tutte le materie. Ai miei tempi, se ci fosse stata questa regola, gli ammessi sarebbero stati al massimo un 40%.
    Secondo voi, questa regola verrà veramente applicata, o si troverà una soluzione "all' italiana"?

  2. #2
    Personalmente la ritengo una cosa giusta. E te lo dice uno che è stato ammesso con 4 in economia aziendale. Purtroppo per come vanno/andranno le cose, ci saranno i professori di Ed. Fisica (Scienze Motorie) e quelli dove l'alunno va meglio, ma che non sono materie d'esame che abbasseranno i loro voti per darli alle materie più lacunose. E queste sono cose che già si fanno...
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Da quest'anno? Amici mi raccontano che da anni dicono sempre la stessa cosa...
    Per quel che ne so già 2 anni fa dicevano che bisognava non avere nessun debito eppure gente con 2 o 3 debiti andava tranquillamente agli esami. A meno che quest' anno abbiano davvero fatto qualcosa di concreto penso andrà a finire come la legge sulle limitazioni per la patente
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    secondo me non dovrebbero esistere nemmeno i debiti. dovrebbe bastare un'unica insufficienza per bocciare automaticamente.

    se davvero quello che dici è vero, la ovvia conseguenza sarà una comparsa miracolosa di sufficienza all'ultimo anno


    nelle scuole italiane si boccia davvero troppo poco, con la scusa di non traumatizzare i bambini/ragazzi. il risultato è che questi imparano la cultura dell'andare avanti col minimo sforzo, affogando nella loro ignoranza. ma d'altronde è proprio quello che vuole il nostro caro governo no? tutti negli istituti privati e tutti decerebrati ignoranti
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Originariamente inviato da hfish
    secondo me non dovrebbero esistere nemmeno i debiti. dovrebbe bastare un'unica insufficienza per bocciare automaticamente.

    se davvero quello che dici è vero, la ovvia conseguenza sarà una comparsa miracolosa di sufficienza all'ultimo anno


    nelle scuole italiane si boccia davvero troppo poco, con la scusa di non traumatizzare i bambini/ragazzi. il risultato è che questi imparano la cultura dell'andare avanti col minimo sforzo, affogando nella loro ignoranza. ma d'altronde è proprio quello che vuole il nostro caro governo no? tutti negli istituti privati e tutti decerebrati ignoranti

  6. #6
    Originariamente inviato da hfish
    secondo me non dovrebbero esistere nemmeno i debiti. dovrebbe bastare un'unica insufficienza per bocciare automaticamente.

    se davvero quello che dici è vero, la ovvia conseguenza sarà una comparsa miracolosa di sufficienza all'ultimo anno


    nelle scuole italiane si boccia davvero troppo poco, con la scusa di non traumatizzare i bambini/ragazzi. il risultato è che questi imparano la cultura dell'andare avanti col minimo sforzo, affogando nella loro ignoranza. ma d'altronde è proprio quello che vuole il nostro caro governo no? tutti negli istituti privati e tutti decerebrati ignoranti
    e' che così facendo svuoti le scuole, no?
    Dopo che uno vien bocciato 2-3 volte non va più a scuola.... credo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il limite di età rimane invariato. se uno viene bocciato una volta in teoria il numero di studenti rimane invariato se le bocciature avvengono nelle classi intermedie, o aumenta se le bocciature avvengono l'ultimo anno

    in teoria se in ogni classe di bocciassero sempre esattamente 3 alunni in ogni classe, il numero di studenti rimarrebbe pressochè invariato, modificato solo dai nuovi ingressi

    e si ritorna in parte al discorso di prima. una persona bocciata 2/3 volte sarà ben invogliata a rivolgersi ai vari istituti di recupero privati, a pagamento, sovvenzionati dallo stato, facili, produttori di ulteriore ignoranza, stavolta però con un titolo di studio
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    L'obbligo scolastico è per 8 anni, forse qualcosa di più adesso, ma il discorso è che è vero quello che dici, che se uno venisse bocciato o rimandato allora potrebbe andare a ripetizione, o in qualche istituto privato per uscire fuori dalla scuola almeno con un 6, ma a questo punto la cosiddetta uguaglianza sostanziale garantita dalla costituzione andrebbe a farsi benedire. Se non è più lo Stato a dare a chi non può studiare i mezzi per farlo bene (vedi insegnanti impreparati e un sistema scolastico da sesto mondo) allora è "giusto" che come un certo programma di un certo "governo" (leggi associazione - loggia) mai andato al potere possa essere messo in pratica, ovvero il far andare a lavorare tutti quelli che non sono meritevoli.
    E' ovvio che questo tipo di metodo è un metodo usato dalle lotte studentesche già nei lontani anni sessanta, per cui si può dire che il sistema scolastico è stato rovinato da quella classe dirigente e studente, poi docente che da allora ha voluto uniformare all'ignoranza la collettività. Vedi solo il 3ad sulla geografia per capire cosa si intende per ignoranza scolastica.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da hfish
    secondo me non dovrebbero esistere nemmeno i debiti. dovrebbe bastare un'unica insufficienza per bocciare automaticamente.
    Quotissimo
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Ma i debiti non erano stati rimossi per rimettere gli esami a settembre?
    I debiti son ridicoli, ma gli esami a settembre possono essere utili (per 1-2 materie) perché forzano lo studente a studiare per rimediare e quindi evitare di fargli ripetere l'anno solo per massimo 2 materie.
    Anch'io sono per bocciare di più, personalmente son la prova che bocciate fa bene. Fino alla terza superiore ho avuto materie insufficienti, poi da quando ho ripetuto la terza avevo solo italiano scritto con il 5 ma che recuperavo con l'orale (considerando come e quanto studiavo non capisco come sia stato possibile andare così bene)
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.