Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di pan

[iReport]Numero colonne variabili

In una tabella organizzo i dati di un condominio. Rappresento la ripartizione di millesimi e quote relative in colonne. A ciascuna colonna corrisponde un capitolo di spesa. I capitoli variano per ogni condominio in tipo e numero. Per ora ho messo su un report che ha 10 colonne che valorizzo all'occorrenza. Ma così facendo mi rimane dello spazio tra l'ultima colonna e le colonne dei totali che metto a margine. Posso avere un numero variabile di colonne con totali relativi? Quanto meno posso recuperare lo spazio che rimane disponibile?

Cerco di spiegarmi meglio.
    Per ogni condominio possono esservi diverse tabelle millesimali.
    Il numero massimo che permetto di stampare è 10. Nel report ho preparato 10 colonne che popolo con le informazioni di ciascuna tabella millesimale.
    Quando la colonna non presenta dati è invisibile, ma non riesco a farla collassare. Dalle immagini che seguono il problema è più evidente.

C'è la possibilità di farle collassare o c'è un sistema per rendere tutto questo dinamico?
    Immagini allegate Immagini allegate

Se usi iReport dovresti poter proprio selezionare la cella in cui metteresti il dato che può non esserci $F{DatoChePuòNonEsserci} e su proprietà spuntare il flag "Rimuovi se vuoto"... anche io mi ero imbattuto nello stesso problema anche se nel mio caso lo spazio da far collassare era in verticale e non in orizzontale...e con me ha funzionato.

purtroppo con ireport non sono venuto a capo del problema.
    sto provando con Dynamic Jasper. se riesco vi faccio sapere.

Crosstabs

Sto provando a utilizzare un esempio DynamicJasper .
    La porzione di codice non è recentissima, infatti nel provarla, ho visto che era utilizzata una classe ormai in disuso. Nell'esempio è indicata la classe ColumnsGroupVariableOperation che non è più disponibile, in realtà è stata rinominata in un passaggio di versione in DJCalculation.

Per comodità posto il link alla pagine DynamicJasper - Changes backlog che elenca le modifiche tra le varie versioni. In particolare, la sostituzione della classe ColumnsGroupVariableOperation è evidente nel passaggio alla Release 3.0.1 - 2008-11-21

Oltre a dynamicJasper c'è anche un altro progetto che passerò ad approfondire.
    Si tratta di Velocity di cui ho letto su ibm.com.
    Questa la homepage del progetto.
    Sto leggendo un interessante articolo sull'argomento.
    Vi aggiorno sugli sviluppi.

Per capire in genere cosa si possa fare con Velocity c'è un interessante articolo di html.it che ho appena letto. Purtroppo però non accenna all'uso on JasperReports.

Permessi di invio