Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

errore connessione visual web developer e sql server

Buonasera a tutti!

Ho da poco cominciato ad avvicinarmi al mondo di asp.net in quanto mi è stato chiesto di occuparmi di alcune modifiche ad un sito internet in asp.net appunto.

Siccome devo effettuare dei test in locale, ho installato visual web developer 2008 express edition e sql server 2008 express edition sul mio pc con XP Professional.

Ho importato il db in sql server e ho provato a connettere il db con l'apposito comando in visual web developer, ma facendo il test di connessione mi dà il seguente errore:

Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con il server sql. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che il server sql sia configurato in modo da consentire connessioni remote

Ricontrollando ho visto che il server me l'aveva segnalato lui stesso nel menu a tendina, mentre il nome del db l'ho dovuto digitare io...

Avete qualche idea? perchè proprio non so dove sbattere la testa

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Hai provato a connetterti a questo server SQL con Management Studio ?
    Sicura che sia quello il nome del DB e di avere i permessi giusti per la tua utenza ?

Penso di si.... ti ho allegato un'immagine... per la connessione a sql server ho l'autenticazione di windows
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    In seleziona o immetti il nome del db ti viene un menu a tendina? se si ok altrimenti ti conviene inserire i dati di autenticazione, se anche dopo averli inseriti non compare il menu a tendina per selezionare il db prova a ricontrollare user e pwd

Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    forse l'errore è nel nome server ... solitamente devi specificare il nome della macchina server e il nome dell'istanza del dbms quindi ad esempio devi mettere
    MBRIONI/SQLEXPRESS e non solo MBRIONI

L'errore e nel "non errore". SQL SERVER utilizza dalla versione 2005 in poi un'impostazione di sicurezza che definisce alcuni parametri per evitare brutte soprese. Per evitare problemi apri SQL management studio e sull'istanza sql clicca su "Proprietà", alla voce "Protezione" spunta la voce "Abilita Autenticazione di SQL Server e di Windows".

Prova in questo modo.
    Chi sbaglia, apprende meglio di chi non ha mai commesso errori.
    DOT.NET Addicted since 2006 (My Blog)

Ho fatto come mi ha detto RoBYCoNTe... ho provato anche mettendo MBRIONI/SQLEXPRESS, sia con l'autenticazione di windows che con un utente con le stesse impostazioni di sa, ma niente, continua a darmi l'errore di connessione....

Attenzione perchè MBRIONI/SQLEXPRESS è diverso da MBRIONI\SQLEXPRESS.
    Solitamente per separare il nome dell'istanza dal nome del server si utilizza lo "\".

Prova a connetterti e tienici aggiornati!

Grazie!! Con "\" mi si connette....

Quando però chiedo di visualizzare la pagina mi dà l'errore "impossibile visualizzare la pagina".
    Mi domandavo se fosse ancora un errore di connessione...
    Dunque, io ho il database s8 (che ho importato in SQL server express ripristinandolo da un file di backup) che ha configurato, tra gli altri, l'utente ut con password pw.
    In web.config ho la seguente stringa di connessione:
    codice:
    	<connectionStrings>
    		<add name="s8sql" connectionString="Data Source=localhost;Initial Catalog=s8;User Id=ut;Password=pw;"/>
    	</connectionStrings>

Allo stesso modo anche nella connection string devi impostare il nome del server come MBRIONI\SQLEXPRESS.

Per le varie stringhe di connessione ti consiglio di dare un'occhiata anche su www.connectionstrings.com

Permessi di invio