Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras

script "Seleziona rettangolo e salva"

Ciao a tutti, so che con photoshop o corel photo paint si possono creare delle macro.

Mi servirebbe una tool relativamente semplice:

- Ho un'immagine, diciamo al cui interno ci sono tot immagini
    - Con questo tool faccio una selezione rettangolare
    - Automaticamente mi salva l'immagine della selezione (come "img01.jpg", per es)
    - Faccio un'altra selezione e mi salva l'immagine (come img02.jpg")

etc. etc.

In pratica dopo la selezione è come se si eseguissero automaticamente queste operazioni
    1 - copia la selezione negli appunti
    2 - incolla come nuova immagine
    3 - salva la nuova immagine creata

Questo tool mi farebbe risparmiare un sacco di tempo... Qualcuno lo sa fare o sa come si fa?

come hai detto tu stesso la selezione di volta in volta dovrai farla tu...

selezioni la parte delle tua immagine (che dovrà diventare un'immagine a se) apri la palette delle azioni - fai una nuova azione e poi copia > nuovo > incolla > e blocchi l'azione

poi selezioni una nuova parte della tua immagine e fai ripartire la macro

Per il salvataggio di tutte le immagini così prodotte che ti troverai aperte dovrai fare un'altra macro - perchè se aggiungessi alla prima macro fatta anche la parte salva > chiudi ogni volta che si genera un nuovo documento questo avrebbe sempre lo stesso nome e salvando andrebbe a sovrascriversi sul precedente

È + facile a farsi che a spiegarsi
    :-) ciao

Sandra

Originariamente inviato da Sandra Maria
    come hai detto tu stesso la selezione di volta in volta dovrai farla tu...

selezioni la parte delle tua immagine (che dovrà diventare un'immagine a se) apri la palette delle azioni - fai una nuova azione e poi copia > nuovo > incolla > e blocchi l'azione

poi selezioni una nuova parte della tua immagine e fai ripartire la macro

Per il salvataggio di tutte le immagini così prodotte che ti troverai aperte dovrai fare un'altra macro - perchè se aggiungessi alla prima macro fatta anche la parte salva > chiudi ogni volta che si genera un nuovo documento questo avrebbe sempre lo stesso nome e salvando andrebbe a sovrascriversi sul precedente

È + facile a farsi che a spiegarsi
    Ci provo
    p.s. si possono utilizzare variabili? magari che non si cancellino ad ogni esecuzione di una macro?

Dunque, mi trovo 2 problemi che si potrebbero risolvere utilizzando la programmazione (e non so come fare con photoshop)

1 - Quando con photoshop faccio file->nuovo automaticamente viene selezionata la risoluzione dell'eventuale immagine negli appunti. Ma quando registro questa operazione, viene registrata e congelata la risoluzione della prima immagine (quella con cui registro). E' un problema, perché il rettangoli che seleziono possono avere forma e dimensioni diverse.
    Quindi mi servirebbe rilevare larghezza e altezza dell'immagine degli appunti.

2 - Dovrei automatizzare anche il salvataggio, magari salvando col nome "pippo".(++i).".jpg", con i variabile intera... come posso fare?

punto 1

lo avevo scritto - la selezione non va fatta dopo aver fatto partire la registrazione della macro - ma prima

cominci a registrare da "copia" e vedrai che di volta in volta il "nuovo" della macro sarà dele dimensioni dell'ultima cosa messa negli appunti.

punto 2

se salvi i file che ti ritrovi aperti (alla fine di tutti i tuoi copia e nuovo...) non dovresti aver problemi con la seconda macro di salvatggio perche avranno tutti nomi diversi con suffisso numerico progressivo. Poi di cero ti toccherà rinominarli nella cartella

Sandra

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    I love Ctrl+Z

Originariamente inviato da Sandra Maria
    punto 1

lo avevo scritto - la selezione non va fatta dopo aver fatto partire la registrazione della macro - ma prima

cominci a registrare da "copia" e vedrai che di volta in volta il "nuovo" della macro sarà dele dimensioni dell'ultima cosa messa negli appunti.
    Infatti, così ho fatto, dopo che ho selezionato ho "registrato", il problema è che, durante la registrazione, quando faccio file->nuovo, fissa e registra anche le impostazioni di risoluzione, basandosi su quelle dell'immagine copiata durante la registrazione (provare x credere)

Originariamente inviato da Kavaweb
    Perchè non usi le "sezioni"?

http://www.adobe.com/it/web/tips/glv...printable.html
    Non ci avevo proprio pensato, e dire che le ho usate un sacco di volte!!! Thanks
    Anche se mi piacerebbe molto scoprire le potenzialità della programmazione su photoshop...

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Te la butto lì così..

Invece di usare lo strumento "selezione rettangolore" prova a d utilizzare lo strumento "ritaglio"

I passaggi dovrebbero esere questi:

- Seleziono
    - Ritaglio
    - Salvo (e non chiudo)
    - Torno indietro di un passaggio (per riavere nuovamente tutta l'immagine)

Procedo con la seconda immagine e via di seguito...
    I love Ctrl+Z

Mi spiace ma a me funziona - preciso con photoshop cs4 - ti mando uno screenshot - dell'azione e del risultato dei vari rettangoli di selezione e nuovi file

quando parli di risoluzione ti riferisci ai dpi oppure alle dimensioni in pixel?

la risoluzione in dpi la puoi cambiare la prima volta mentre registri

la dimensione in pixel no perchè è quella del ritaglio

e se vuoi ti mando in pvt l'azione da caricare
    Immagini allegate Immagini allegate

Sandra

Permessi di invio