Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Personalizzare il valore di rientro di un elenco

Sono alle prese con un elenco puntato, desidero modificare i valori di rientro che di default sono eccessivi. Ecco il codice:

<td class="testo12"><ul>[*]
    <div align="left">Oggi sono andato a fare la spesa</div>
    [/list]</td>

Il testo contenuto nella cella è di diverse righe e vorrei che tutte distassero dal bordo sinistro 10 px.

Ti ringrazio.
    Ciao
    Andrea

Devi usare i fogli di stile, impostando margin e padding ai tag html che ti interessano.

Nel tuo caso per distanziare il contenuto dal bordo sinistro di 10px puoi scrivere <li style="padding-left:10px">

Sarebbe raccomandabile utilizzare un file .css esterno per gestire gli stili degli elementi, questo ti permetterebbe di impostare un'unica volta le caratteristiche delle tue liste invece di doverle inserire ogni volta nel codice delle tue pagine mediante style="". L'argomento però è un po' troppo generico e vasto, quindi ti rimando alle guide di questo sito sui fogli di stile.

EDIT
    Vedo che usi già una classe css e forse quindi saprai già arrangiarti in qualche maniera..
    (non c'entra molto, ma è proprio necessario inserire un div interno ad una lista interna ad un td? forse potresti riuscire a trovare una struttura più semplice e pulita.. scusa l'appunto e buon proseguimento).
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la cortese risposta; ho fatto copia incolla del tuo script, ma non funzia
    nè con IE nè con Firefox.
    Sto sbaglianfdo qualcosa?
    Ciao
    Andrea

Allego codice:

<td class="testo12"><ul>
    <li style="padding-left:10px">
    <div align="left">Oggi sono andato a fare la spesa</div>
    [/list]
    </td>

Cosa contiene la classe testo 12? mica un allineamento centrato della cella?

Comunque facciamo una prova:

codice:
    metti tra i tag <head> e </head> (se usi un css esterno, sposta il codice lì, in fondo al file, eliminando i tag <style>) quanto segue:

<style>
    /* codice un po' forzoso per essere sicuri che non ci siano altri margini e distanze impostate altrove */
    div,td,ul,ul li{margin:0;padding:0}
    ul li{padding-left:10px}
    </style>

ora vai alla tua tabella e prova a vedere come si visualizza questo:
    <ul>[*]<div>abcd</div>[*]<div>efgh</div>[/list]
    Dimmi se funziona, e se non funziona:
    1) mostraci più codice
    2) approfondisci meglio l'errore: continua ad esserci troppo spazio? troppo poco? etc.
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Utente bannato
    Il concetto base è questo
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    <style type="text/css">
    <!--
    ul {
    	list-style: none;
    	padding-left: 10px;
    }
    -->
    </style>
    </head>

<body>
    Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo 
    <ul>[*]Testo [*]Testo [*]Testo [*]Testo [/list]
    </body>
    </html>

Utente di HTML.it
    Ci voleva proprio quel "...codice un po' forzoso per essere sicuri ...".

Ora funzia tutto abbastanza bene; unica cosa che non sono riuscito a risolvere e che prima di disturbarti nuovamente avevo cercato la risposta sul web senza successo, è questa:
    vorrei che i punti dell'elenco puntato fossero spostati verso destra di 5 px, questo perchè i punti dell'elenco non sono allineati verticalmente col testo (normale cioè non puntato) delle celle poste nella parte superiore della pagina.

Grazie mille per la pazienza!
    Ciao
    Andrea

Utente di HTML.it
    Ho risolto tutto perfettamente.
    Grazie mille !!!
    Ciao
    Andrea

Permessi di invio