Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: bridging e stp

  1. #1

    bridging e stp

    Ciao a tutti,

    sono nuovo a questo forum. spero di postare il mio dubbio nella sezione giusta.
    sto usando due pc linux con due interfacce di rete per ognun pc. dispongo anche di uno switch a cui sono voglio connettermi con entrambi i pc formando un anello.
    sullo switch ho configurato il protocollo stp e sui pc uso la funzionalità di bridging (brctl), abilitando lo stp per poter formare l'anello.
    Dopo aver configurato i due bridge con lo stp, mi accorgo pero' che entrambe le interfacce di entrambi i pc sono in "forwarding" e se pingo qualsiasi dispositivo in rete ho un broadcast storm che mi congestiona la rete in pochi secondi.

    dove posso aver sbagliato?
    grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    non è il modo corretto per fare l'anello, in ogni caso prima devi dire il motivo per cui ti serve per poter risolvere

  3. #3
    scusa gigyz, quale sarebbe il modo corretto per formare un anello?io non sono molto esperto e ho pensato che siccome sui due pc ho due server, voglio garantire ridondanza nel caso in cui un cavo o un'interfaccia fisica non funzioni piu'. allora ho collegato in questo modo:

    ..... pc1 ... pc2 ....
    ¦......... SW ..........¦

    (scusa il disegno, non ho potuto fare di meglio)
    come avrei dovuto, per avere un sistema ridondante?
    sullo sw ho stp, sui due pc ho configurato il bridging, come dicevo.
    grazie!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    io direi questo:
    - lasciare lo switch nella modalita' tradizionale di smistamento pacchetti (smart hub)
    - installare e configurare hearbeat sui server
    - definire indirizzo VIP per il bilanciamento

    http://www.linux-ha.org/
    slack? smack!

  5. #5
    ma con heartbeat posso evitare di configurare lo stp? io penso che ho bisogno di entrambi ... in realtà vorrei utilizzare carp (magari provo anche heartbeat), ma cmq lo stp dovrei configurarlo comunque, o sbaglio?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    direi che heartbeat è la soluzione + indicata e non ti serve configurare l'stp perchè avrai sempre e solo una scheda funzionante alla volta, se invece hai uno switch che supporta puoi anche raddoppiare la banda quindi prendere 2 piccioni con una fava col bonding, vedi ad esempio http://www.slacky.eu/wikislack/index...ing_Mini-Howto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.