Buongiorno, premetto che sulle servlet nella J2EE (anzi diciamo pure sulla J2EE in generale) non sono molto preparato.
Pertanto vorrei fare una domanda MOLTO STUPIDA e credo che qualcuno con poca più esperienza del sottoscritto possa darmi una risposta in breve tempo:
Tutti gli esempi che ho trovato sull'utilizzo di servlet java (indipendentemente dal web container su cui poggiano che può essere Tomcat o JBoss eccetera) riguardano esempi di comunicazione con un client tramite request e response HTTP...ovvero da pagine web! (RESTANDO anche solo su html.it: http://java.html.it/articoli/leggi/1...on-le-servlet/ ) Ora la mia domanda è:
Devo dedurre che le servlet JAVA funzionano solo ed esclusivamente su request e response HTTP?? Non si può utilizzare le servlet java per mettere a disposizione di applicazioni client, dei @WebMethods che vengono richiamati lato client ed eseguiti lato server senza dover per forza passare da una pagina web??
Cerco di spiegarmi meglio.. invece di avere una pagina web che manda una HttpServletRequest quando clicco un bottone della pagina web......non si può avere semplicemente un altra applicazione Java (quindi non una pagina web!!!) che si connetta a tomcat o jboss o il server che scelgo di utilizzare.......e possa richiamare dei webmethods che le servlet mettono a disposizione?!
So che con il C# su .NET si può fare perchè l'ho già fatto in precedenza durante i miei studi di laurea... ed è proprio per questo che non riesco a capacitarmi del fatto che NON ESISTA UN ESEMPIO DI UNA SERVLET J2EE CHE NON DEBBA PER FORZA RISPONDERE A UNA RICHIESTA HTTP DI UNA PAGINA WEB LATO CLIENT. Se esiste avete degli esempi o documentazione che posso consultare? grazie..

Rispondi quotando