PDA

Visualizza la versione completa : cat unire filmati

mykol
05-02-2010, 11:55
Ciao,

dovendo unire alcuni spezzoni di un filmato ho provato, da console come utente normale, col comando cat

cat 1.avi 2.avi ...... n.avi > tutto.avi

I vari spezzoni vengono uniti e la dimensione del risultante file "tutto.avi" uguale alla somma di quelle degli spezzoni, ma i vari player per linux (vlc, kaffeine, dragon player, eccc...) pur aprendolo regolarmente, ne visualizzano solo il primo spezzone (1.avi).

Come mai ?

Il file risultante, "tutto.avi" trasformato in DivX o DVD con devede viene eseguito dai lettori da tavolo per intero e normalmente, ma con un piccolo scatto tra uno spezzone e l'altro.
Come fare per unire i vari spezzoni in modo fluido e che vengano riprodotti correttamente sia dai lettori da tavolo che dai vari player linux ?

Grazie

Z0rn
05-02-2010, 13:10
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Z0rn
05-02-2010, 13:20
E' come se tu accodassi uno all'altro dei files eseguibili e ti aspettassi che il risultante fosse un programma che facesse quello che facevano prima i due programmi singolarmente...

Ironia a parte, quello che dici tu funziona praticamente solo con i files di testo.
I files AVI sono strutturati al loro interno e non supportano la copia per semplice accodamento. Forse tra i formati video l'unico che potrebbe comunque funzionare (ma, ripeto, non previsto che si faccia cos) l'mpeg 2.
Per unire due filmati devi utilizzare programmi appositi che, nella migliore delle ipotesi, analizzino i files, taglino dove c' da tagliare, sistemino i timecode e le altre strutture di controllo, e nella peggiore ricomprimano tutto...
Per capirci, premiere.

Il tuo lettore da tavolo fa questa cosa perch stato programmato per ingerire qualunque schifezza gli venga passata, ma siccome il produttore di schifezze (l'uomo) sempre all'opera, il tuo lettore legge questa ma magari non un'altra...

mykol
05-02-2010, 15:33
eppure sono certo di aver letto in passato della documentazione (quando i programmi ad interfaccia grafica difettavano e si faceva tutto a mano) che suggeriva questa procedura ...

GunMan
05-02-2010, 16:02
mykol non ricorda affatto male, quello che chiedi possibile, in realt manca un passaggio per completare l'opera, tirare in ballo mencoder.

questo (http://www.arsgeek.com/2006/08/07/how-to-join-multiple-avi-or-mpg-files/) link dovrebbe suggerirti lo spunto necessario.

mykol
05-02-2010, 17:21
grazie GunMan, ho trovato avimerge (http://www.madrefoca.com/linux/unire-file-avi/) che dovrebbe fare questo lavoro.

Tutto ci perch dovendo usare un pc poco performante e con poca ram (lo so che non il massimo ...) vorrei non avere tra i piedi anche l'interfaccia grafica a succhiare risorse.

Ops... non avveo visto che avimerge citato anche nell'articolo che mi hai linkato.

Z0rn
05-02-2010, 17:25
Tant' vero che quel che fa mencoder ricopiare gli stream da tutto.avi a tutto_final.avi risistemando gli indici. Il post risale tuttavia al 2006, ed inconsiderazione che AVI un contenitore per codec, non un formato a s, potrebbe dipendere molto dal codec specifico, quindi funzionare per alcuni e non per altri magari pi recenti.
Provate con un mov a fare la stessa cosa...
Voglio dire: non che non si pu fare in talune condizioni, ma non mi sentirei di consigliarlo come soluzione

GunMan
05-02-2010, 17:29
Originariamente inviato da Z0rn
Tant' vero che quel che fa mencoder ricopiare gli stream da tutto.avi a tutto_final.avi risistemando gli indici. Il post risale tuttavia al 2006, ed inconsiderazione che AVI un contenitore per codec, non un formato a s, potrebbe dipendere molto dal codec specifico, quindi funzionare per alcuni e non per altri magari pi recenti.
Provate con un mov a fare la stessa cosa...
Voglio dire: non che non si pu fare in talune condizioni, ma non mi sentirei di consigliarlo come soluzione

naturale, ma si desume che i file in oggetto, volendo accorparli siano dotati delle medesime specifiche a livello di codec, il post vecchio in effetti ma suggerisce un modo che funzionale ancor oggi a patto di verificare prima alcune condizioni.

lo spunto quindi serve a livello teorico e forse instrada anche su quello pratico dato che mykol pare abbia trovato la soluzione che si conf al suo problema iniziale del thread

mykol
05-02-2010, 17:41
davo per scontato unire file dello stesso tipo ... immagino che per unire file di tipo diverso ci voglia qualche soft che li ricodifichi ...

mykol
05-02-2010, 19:35
ho provato avimerge e sembra funzionare

avimerge -o tutto.avi prova002.avi prova003.avi prova004.avi ........ ..........

tutto.avi file risultante, prova......avi ..... spezzoni da unire.

Spezzoni catturati da videocamera tramite kino in formato DV AVI tipo 2.

Loading