Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Google Analytics vs Awstats

Buonasera,
    ho notato delle forti discrepanze tra alcuni dati riportati da Google Analytics e altri da Awstats riguardo alle frequentazioni di un sito che gestisco, parecchio frequentato. Dal 01/01/10 ho questi valori:

Google Analytics: 42.075
    Awstats: 44457

Potete ben comprendere che la differenza non è poca e quindi sull'analisi a lungo termine rischio di trovarmi con almeno 2500-3000 visite/mese in meno (o in più).
    A cosa potrebbe essere dovuta questa differenza??

Grazie

Analytics si basa su sel codice javascript installato sulle pagine del sito; quindi registra le visite effettive di utenti che hanno visualizzato su un browser (client http in grado di eseguire il codice javascript) le pagine di un sito.

Awstats non lo conosco, ma mi sembra un sw server-side; quindi registrerà anche le visite dei crawler, etc...
    Per questo registra più visite.
    Google Advertising Professional
    Google Analytics Qualified
    Elastico Comunicazione Flessibile - Follow us on Facebook, LinkedIn and Google+

Confermo che AWStats è un software server side che analizza il log di sistema.
    Al di là dei possibili crawler che vengono contati come visitatori se non vengono riconosciuti come tali è chiaro che lo script di Analytics non funziona se i visitatori hanno JavaScript disabilitato o se in qualche modo filtrano qualsiasi cosa arrivi dai server Google (di solito lo fanno con gli annunci di Google ma c'è chi lo fa anche con Analytics).

Che ci siano differenze è ovvio, non esistono strumenti esatti per le statistiche... ogni strumento applica dei filtri per scartare le visite ripetute (ad esempio se uno aggiorna 10 volte la pagina mica ti deve registrare 10 visite) oltre che per ripulire da spider, varie ed eventuali... e i filtri fan parte della logica del software, diversi per ogni prodotto, proprio su quello si basa la qualità di uno o dell'altro...

poi nel confronto tra un server-side e un client-side ste differenze dovrebbero esplodere perchè gli strumenti su cui si basano i filtri son molto diversi... oltre che solo lato client puoi tracciare l'utente... e oltre che solo lato server è impossibile nascondere una visita... per sti motivi, in genere un server-side sovrastima, un client-side sottostima...

fidati che una differenza del 5%, come quella che mostri, è piccolissima... poi nelle statistiche è sempre più importante avere una forbice piuttosto che un valore singolo... ma se ti dovesse servire singolo, in media stat virtus
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Chiarimenti migliori di questi non ci potevano essere.
    Grazie per le esaustive risposte

riesumo questa discussione perché mi trovo nella stessa identica situazione .. e in termini percentuali le discrepanze fra analytics e statistiche lato server sono anche + marcate.

E non parlo di bot o di utenti che accedono a parti di file ( ce ne sono che accedono solo a file css o immagini e non ho capito con quale scopo ) , ma proprio anche solo di differenza fra frasi di ricerca riportate da analytics e frasi di ricerca riportate dalle statistiche basate su log.

Sarebbe interessante conoscere qual'è la percentuale di utenti che navigano con i JS disabilitati... nessuno si è mai avventurato in una stima? Per la vs. esperienza quanti sono sul totale?

Sarebbe interessante conoscere qual'è la percentuale di utenti che navigano con i JS disabilitati... nessuno si è mai avventurato in una stima? Per la vs. esperienza quanti sono sul totale?
    Penso che l'utente medio non sappia neanche cosa sia javascript e come disabilitarlo.
    E' una mia supposizione però
    Google Advertising Professional
    Google Analytics Qualified
    Elastico Comunicazione Flessibile - Follow us on Facebook, LinkedIn and Google+

che siano 42000 o 45000 alla fine non cambia nulla...

se pensi che i siti vengono generam,nete catalogati per milioni di visite del tipo:

A - siti con < 500.000 impression mese
    B - 500.000 2milioni
    c > 2 milioni

questo per dirti che 2-3k di scarto al giorno oggi sono fufffa

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da xnavigator
    che siano 42000 o 45000 alla fine non cambia nulla...
    Perfettamente d'accordo...

Oltre alle tue giuste considerazioni sul valore dei numeri, aggiungo che il numero esatto non esiste, o meglio, non è possibile misurarlo con certezza con gli strumenti che abbiamo.

Quindi scegliamo uno strumento di cui abbiamo fiducia e, invece di guardare il valore esatto, osserviamo i trend e le percentuali.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

fra 42.000 e 45.000 ci passa un 7% abbondante.. saranno fuffa per chi ha numeri esorbitanti ( che non necessariamente si appoggia ad analytics ma probabilmente visto il giro di soldi che avrà può permettersi sistemi propri ) ma non per il sitarello da 3-400 unici giornalieri.

Non penso che nessuno voglia fare il processo ad Analytics , che è senza dubbio il + potente fra i sistemi gratuiti ( e non è cosa da poco ) , semplicemente sapendo che margined i tolleranza può avere ci si regola di conseguenza.

Permessi di invio