Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Limitare area di Drag e Drop di Oggetti.

Ciao a tutti, qualche tempo fa avevo esposto questo mio dubbio in un post forse ormai troppo vecchiotto per essere notato quindi perdonatemi ma provo a riproporlo qua, sperando che sia la sezione corretta. premetto che le mie conoscenze di Flash ed action script sono molto limitate o meglio smanetto sui codici che trovo nei vari tutorial e niente di più... il mio problema è il seguente:

Seguendo il "Tutorial" x la creaione di un sito in flash stavo prendendo come spunto le finestre draggabili, ora io vorrei limitare lo spazio di "Drag e Drop" all'interno di un area ben definita del mio stage (vedi immagine)

immagino che si possa fare lavorando sullo script ma la mia ignoranza in matera non mi lascia altra scelta che chiedere qua!

spero di essere stato sufficentemente mchiaro e che mi possiate essere d' aiuto...

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Hai omesso la versione di Flash Player e di Actionscript con cui stai lavorando, è importante scriverlo perchè cambiano alcune cose.

Grazie per la precizazione!

Io sto usando Flash cs4 e Action Script 2.0

Ok per l'actionscript, ma per il player mi riferivo al player per cui pubblichi, prendo per buono che tu stia pubblicando per il FP10.
    Il metodo che utilizzi per fare il drag è chiaramente lo startDrag e, se vai a verificare nella guida, vedrai che questo metodo prevede 5 parametri, il primo serve ad indicare se il drag deve avvenire dal centro del clip o da dove viene cliccato, mentre dal secondo al quinto hai i valori relativi alle coordinate entro cui il drag si deve muovere a partire da sinistra e in senso orario.
    Facendo alcune prove con questi numeri, vedrai come lo startDrag si comporta.

PS. piccola nota, il drag&drop come sequenza è costituito dalla somma dello startDrag+onPress e dello stopDrag+onRelease

Codice PHP:
    clip.onPress = function () {

this.startDrag(false0100500600);
    }
    clip.onRelease clip.onReleaseOutside = function () {

this.stopDrag();

Wow che bello grazie funziona!!..ovviamente per me è una sorpresa dato che sono zero in queste cose ma grazie! oggi and80 hai reso molto felice una persona!!!

ps una curiosità se possibile... seguendo quel tutorial le finestre lui me le posiziona a cascata una sotto all'altra che si sovrappongono di quanto decidi tu, ci sarebbe la possibilità di posizionarle Random o è una cosa troppo complessa?

PS: a proposito del mio problema che ora ho risolto, sulo file di esempio nel tutorial non era chiaro il discorso delle coordinate dato che faceva calcoli tipo larghezza/2 e lunghezza/2, invece col tuo sistema è molto più immediato, lo consiglio se eventualmente si volesse modificare il file del tutorial...

Non ho guardato il tutorial a cui ti riferisci, ma penso che quei calcoli siano stati fatti perchè si voleva ottenere una determinata cosa, nessuno vieta poi di fare come si vuole scostandosi dalla base descritta. L'esempio, come gli altri contenuti nella guida, serve solo a spiegare come funziona quel determinato comando ma non ne spiega a priori le varie possibilità.
    Riguardo al posizionamento, anche quello è relativo a ciò che si vuole ottenere, è possibile gestire le singole posizioni delle finestre senza grossi problemi, attraverso le loro proprietà _x e _y e quindi decidere esattamente dove si vuole che vengano posizionate.

Permessi di invio