PDA

Visualizza la versione completa : formattazione. Quale?

precario10
06-02-2010, 11:51
Salve a tutti, vorrei formattare il mio hard disc per poi installare ubuntu 9,10 in una partizione, e windows xp in un'altra. Quale formattazione mi consigliate, quella di basso o alto livello? Mi simbra di aver capito che quella di basso livello Ŕ anche pericolosa per l'hard disc... ma la mia finalitÓ e quella di rendere i sistemi pi¨ veloci possibili, (parlo del non dover aspettare nell'aprire qualche cartella). Per il resto non presenta particolari problemi... Cosa mi dite?

Il pc Ŕ un'Acer Aspire 5520g AMD Turion 64x2 mobile technology (portatile) e al momento ho caricato ubuntu 9,10

sacarde
06-02-2010, 11:58
non ho capito di cosa te ne fai della formattazione a basso livello....

dal cdlive di istallazione, con gparted
puoi fare le partizioni che vuoi e formattarle con il filesystem che preferisci

p.s.
forse intendevi con quale filesystem ?

francofait
06-02-2010, 12:14
La formattazione a basso livello delle unitÓ hd richiede l' inpiego specifico del tool fornito dal produttore dell' unitÓ.
Si rende indispensabile solo ed unicamente se l' unitÓ presenta problemi di corruzzione dati a livello master boot sector , traccia 0 settore 0 , settore d'avvio contenente i parametri d' avvio dell' initÓ stessa completi di vendor e model indispensabili al bios per poterla riconoscere.

precario10
07-02-2010, 10:54
Si io quel problema non ce lo avuto... Quindi Ŕ meglio cosi, ho formattato normalmente con i cd di installazzione... Il mio hd Ŕ piuttosto nuovo e non ha presentato particolari problemi...

Grazie

Loading