Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Scala di colore

  1. #1

    Scala di colore

    C'è un modo per diminuire il numero di colori per avere immagini meno pesanti ma della stessa dimensione?
    A me servono più o meno 16 colori rossi, 16 blu e 16 verdi, non 256,256,256, e dato che lavoro su immagini molto grandi ciò migliorerebbe drasticamente la performance del computer. Posso usare scala di colore di photoshop, ma ciò fa unire livelli e non fa modificare il livello stesso quando appunto si tiene ad uno qualità "bassa" (cioè a 16^3 colori), ma che per i miei scopi è appunto sufficente.
    C'è quindi un modo con o senza photoshop?
    SCON
    Un sindaco di Roma che si chiama "alemanno" è come un sindaco di Teheran che si chiama "ebreo".
    "La barba sono le mutande della faccia" (Diego Abatantuono)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    pesanti quanto?

    che tipologia di lavori sono?

  3. #3
    Pesanti il meno possibile, perché l'area del progetto è grande, quindi meno pesa, e più veloce va il computer

    Quello che sto facendo è una mappa, però, essendo molto dettagliata, richiede un area molto estesa, e quindi il computer non va velocemente... mi piacerebbe se ci fosse un modo per tenere i livelli separati e lavorarci sopra con pochi colori, e non quanti tutti gli rgb... c'è un modo?
    SCON
    Un sindaco di Roma che si chiama "alemanno" è come un sindaco di Teheran che si chiama "ebreo".
    "La barba sono le mutande della faccia" (Diego Abatantuono)

  4. #4
    Ok, ho trovato la soluzione, e la scrivo, nel caso serva a qualcun'altro, spero non dispiaccia il secondo post consecutivo

    Bastava importare la tavolozza di Gimp direttamente da un'immagine aperta di gimp stesso per indicizzare i colori, in modo da ridurre i colori stessi e fare pesare meno l'immagine... ho ridotto di un quarto le dimensioni dell'immagine, ma avevo solo un livello, con più livelli l'effetto sarebbe stato maggiore.

    Per i miei scopi è ottimo
    SCON
    Un sindaco di Roma che si chiama "alemanno" è come un sindaco di Teheran che si chiama "ebreo".
    "La barba sono le mutande della faccia" (Diego Abatantuono)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.