Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Scala di colore

Scala di colore

C'è un modo per diminuire il numero di colori per avere immagini meno pesanti ma della stessa dimensione?
    A me servono più o meno 16 colori rossi, 16 blu e 16 verdi, non 256,256,256, e dato che lavoro su immagini molto grandi ciò migliorerebbe drasticamente la performance del computer. Posso usare scala di colore di photoshop, ma ciò fa unire livelli e non fa modificare il livello stesso quando appunto si tiene ad uno qualità "bassa" (cioè a 16^3 colori), ma che per i miei scopi è appunto sufficente.
    C'è quindi un modo con o senza photoshop?
    SCON
    Un sindaco di Roma che si chiama "alemanno" è come un sindaco di Teheran che si chiama "ebreo".
    "La barba sono le mutande della faccia" (Diego Abatantuono)

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    pesanti quanto?

che tipologia di lavori sono?

Pesanti il meno possibile, perché l'area del progetto è grande, quindi meno pesa, e più veloce va il computer

Quello che sto facendo è una mappa, però, essendo molto dettagliata, richiede un area molto estesa, e quindi il computer non va velocemente... mi piacerebbe se ci fosse un modo per tenere i livelli separati e lavorarci sopra con pochi colori, e non quanti tutti gli rgb... c'è un modo?
    SCON
    Un sindaco di Roma che si chiama "alemanno" è come un sindaco di Teheran che si chiama "ebreo".

Ok, ho trovato la soluzione, e la scrivo, nel caso serva a qualcun'altro, spero non dispiaccia il secondo post consecutivo

Bastava importare la tavolozza di Gimp direttamente da un'immagine aperta di gimp stesso per indicizzare i colori, in modo da ridurre i colori stessi e fare pesare meno l'immagine... ho ridotto di un quarto le dimensioni dell'immagine, ma avevo solo un livello, con più livelli l'effetto sarebbe stato maggiore.

Per i miei scopi è ottimo
    SCON

Permessi di invio