PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sistema videosorveglianza lan

ligar
06-02-2010, 14:31
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero ci sia qualcuno che mi voglia dare una mano. Avrei intenzione di creare un sistema di videosorveglianza "artigianale" e molto economico ma mi mancano le competenze specifiche. L'idea quella di collegare una webcam ad un router e lo stesso ad un apparecchio NAS in modo da avere le registrazioni delle riprese effettuate. Non mi interessa invece controllare in tempo reale e a distanza le immagini.
Vorrei sapere anzitutto se possibile utilizzare una normale webcam o se necessaria una ip cam (abbastanza costosa da quanto ho visto) e poi come effettuare i vari collegamenti, sempre presupposto che il mio progetto sia fattibile, cosa della quale dubito :)
Grazie a tutti!
Ciao

denis76
11-02-2010, 11:31
Sto scrivendo un programma per fare queste cose.

Ti consiglio di usare non una nas ma un pc con un buoi disco ed un processore abbastanza recente.

Se vuoi usare software gratuito puoi usare Motion oppure Zoneminder. (Oppure aspettare che abbia finito il mio.)

Per l'hardware di consiglio una scheda di cattura video ed una telecamera bnc oppure una telecamera ip axis.

Ciao ciao.

nelsonblu
12-02-2010, 18:00
Se usi una webcam normale necessiti di un pc sempre acceso e di una minischeda di acquisizione. Quelle usb ormai costano 10-15 euro. Ovviamente con un pc acceso ti basta avere un hardisk capiente e ci registri pure senza bisogno piu di nas. Puoi tranquillamente riciclare un vecchio pentium 1000, va piu che bene per far ci.

Se invece usi una ipcam necessiti di un nas. Anche se, con piccoli sistemi operativi, tipo freenas riesci a riciclare quel vecchissimo celeron 400 che tieni nel magazzino, ti basta solo un hardisk piu capiente dove registrare i dati. Considera un consumo medio di hardisk per le registrazioni 24/24 di 10 GB/giorno di media. Con un hardisk da un Tera sta bene 100 giorni e passa

Loading