Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Problema con onsubmit

Utente di HTML.it

Problema con onsubmit

Scusate se come al solito esco con domande banali ma é solo per capire meglio la mia ignoranza.

Nel codice seguente non riesco a capire il significato di return dentro onsubmit.

Se return significa interrompi perché onsubmit="return" (ovvero quando la funzione valida() non restituisce nulla) non interrompe action mentre e il browser finisce al sito html.it?

Chi mi spiega meglio questo uso di terun e onsubmit?

Grazie

CODICE:

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
    <html>
    <head>
    <script type="text/javascript">
    function valida() {
    //prendo i valori dei campi, abbreviandone i nomi
    eta=dati.eta.value;
    email=dati.email.value;
    if (isNaN(eta)){
    alert ("Inserisci un'età valida");
    return false;
    }
    if (email.indexOf("@")==-1) {
    alert ("Inserisci un'email valida");
    return false;
    }
    }
    </script>
    </head>
    <body>
    <form name="dati" action="http://www.html.it" onSubmit="return valida();">
    <!-notare il return anteposto alla chiamata della funzione-->
    La tua età: <input type="text" name="eta">

La tua e-mail: <input type="text" name="email">

<input type="submit" value="invia">
    </form>
    </body>
    </html>

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Il return ritorna qualcosa nel submit return funzione() o diventa true o diventa false di default e true se nel if non passa il controllo reimposti il return su false e il submit sarebbe cosi: onsubmit="false" e l'invio non avviene, se il controllo passa il return resta true e il submit resta cosi: onsubmit="true" e l'action esegue la pagina.

Scusate se come al solito esco con domande banali ma é solo per capire meglio la mia ignoranza.
    Non hai bisogna di scusarti, ma ti consiglierei di non esagerare, le guide sono un primo approccio, se il linguaggio appassiona si passa ad un libro oppure meglio ancora ad un corso specifico questo passaggio è molto personale, c'è gente che capisce e apprende meglio leggendo un libro, altri hanno bisogno di una spiegazione di quanto letto in tal caso è meglio un corso, non prendere il forum per un tutor alla lunga rischieresti che le tue domande passino inosservate, un conto è dare una mano/aiuto scrivendo poche righe di codice o un indicazione veloce un altro e chiedere una spiegazione che comporta tempo un certo ragionamento è un linguaggio comprensibile.
    Come già detto è solo un consiglio, che se non ritieni utile o costruttivo puoi ignorare.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Ok grazie mille. Mi piacerebbe fare un corso ma vivo in un paesello sperduto ed il lavoro non me lo permette. Credo che chi fa questo lavoro come mestiere sia fondamentale affidarsi ad un tutor e seguire delle lezioni. Con molta probabilità tra qualche mesetto pubblico il mio lavoro però non é un gran ché anche perché comunque ho lacune con software di grafica come ad esempio photoshop. Logicamente se dovessi farmi un sito per un'attività commerciale non mi permetterei neppure di incominciare ma dato che nel sito ci inserirò qualche foto generica non mi faccio grossi problemi.

Grazie ancora e scusate se vi faccio diventare matti

Permessi di invio