Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Struttura DB

Utente di HTML.it

Struttura DB

Ciao a tutti,

ho un dubbio riguardo un modello E/R, ovvero io ho 4 tabelle contenti dati di origine diversa, e poi 1 tabella per le foto. Le foto possono appartenere alle 4 tabelle, e quindi avrei delle relazioni n-m.

Come posso gestire la tabella che regola le relazioni???
    Inizialmente ho pensato a mettere in essa l'id_foto e poi un campo (un flag) che può assumere i seguenti valori (1,2,3,4) entrambi sono la mia chiave primaria.

Poi di pto in bianco visto che non vedevo la fine di questa cosa ho ben pensato a dividere la tabella immagini in 4 in modo da avere delle semplici relazioni.

Alla fine non sapendo cosa preferire ho ben pensato di chiedere a voi.

PS. poi ovviamente andrà associata la gestione tramite PHP quindi vorrei un parere su come operare

Grazie a tutti

Potresti fare:

codice:
    tabella foto:

id
    ...

tabella foto_to_other

id
    photo_id
    tab1_id
    tab2_id
    tab3_id
    tab4_id
    dove foto_to_other ti serve per legare le foto ad una delle 4 tabelle che dicevi di avere. Ovviamente nel tuo contesto ci sarà solo un tabN_id valorizzato, gli altri saranno settati a null. FK tradizionali senza nulla di speciale
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta... Questo è stata il mio primo pensiero... Ho pensato alla stessa cosa usando un unico campo per tabx_id il cui contenuto puo essere 1 se tab1_id, 2 se tab2_id etc...

Cosa mi dici??? Può andare???

Originariamente inviato da [ks]furlo
    Grazie per la risposta... Questo è stata il mio primo pensiero... Ho pensato alla stessa cosa usando un unico campo per tabx_id il cui contenuto puo essere 1 se tab1_id, 2 se tab2_id etc...

Cosa mi dici??? Può andare???
    se ti serve in maniera particolare puoi anche aggiungere il campo tabx e mettere quale delle tabelle la foto referenzia, però secondo me non serve.. bastano i vari tabN_id

Uso questo sistema in una mia app e non mi sembra male e cmq gestibile tranquillamente
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio