PDA

Visualizza la versione completa : Collegare due modem tramite ethernet

kristall80
08-02-2010, 07:17
Ciao a tutti ho un router nel piano inferiore al quale è collegato un PC ,avendo l'esigenza di avere un pc connesso anche al piano superiore stavo pensando di collegare un cavo di rete via ethernet dal router, far passare il cavo al piano superiore al quale verrà collegato un secondo router wi fi è possibile ?

nelsonblu
08-02-2010, 11:21
Il cavo è inutile. Basta un access point wireless al piano inferiore ed eventualmente un access point client al piano di sopra oppure meglio un ripetitore per non avere punti bui in tutto il piano superiore.

nelsonblu
08-02-2010, 11:33
Il cavo è inutile. Basta un access point wireless al piano inferiore ed eventualmente un access point client al piano di sopra oppure meglio un ripetitore per non avere punti bui in tutto il piano superiore.

kristall80
08-02-2010, 12:30
il problema è che che non possono metterli in rete wireless in quanto il muro che divide il piano superiore e inferiore è molto spesso ... avevo già provato...

nelsonblu
08-02-2010, 13:04
muro spesso??
il mio wireless attraversa 2 solai armati tranquillamente.
Anche in un palazzo di 6 piani, ricordo, mi bastava mettere i due wireless in prossimità della finestra e avevo segnale dal 2° al 6° piano e neppure sulla stessa verticale.
A meno che tu non stia in un bunker atomico un muro solo anche se spesso mi sembra strano che il segnale non passi.
p.s. i muri senza rete di cemento armato per il wireless è come se non ci fossero. E' il reticolato ferroso dell'armatura che disturba molto il segnale.

kristall80
10-02-2010, 06:06
grazie mille perle risposte !!!Oggi proverò ancora , ora però al posto del router che avevo ho la vodafone station hai presente? dovrebbe funzionare secondo te ? considera però che quando sono al piano inferiore i cellulari anche quelli con 3g non hanno molta ricezione... cosa ne dici ?

nelsonblu
10-02-2010, 11:30
Che ti deve essere chiara una cosa:
Esempio. ho due segnali wireless A e B che comunicano.
A con potenza 1000 e B con potenza 10.
La qualità del traffico e la distanza massima tra i due segnali A e B sono quelli di B.
Quindi se il router vodafone ha una buona potenza di segnale non basta, ci vuole anche al piano di sotto qualcosa con un segnale decente.

Con il mio router alice a cui con i pc mi collego dappertutto, con il cellulare HTC lo perdo già dopo una 10 di metri.

kristall80
10-02-2010, 12:58
Grazie sei davvero molto gentile.... quindi ricapitalando ... Il router vodafone è al piano di sotto ..... su di sopra dovrei avere un altro router che comunichi con la vod. station ? se si quale mi consigli senza spendere cifroni ?
Tra l'altro mi hanno detto che l a modalità repeter non è il massimo perchè perdi metà della banda disponibile, cito : " la soluzione ap più router, nonostante i costi rimane la migliore"

nelsonblu
10-02-2010, 15:27
Il router vodafone è al piano di sotto ..... su di sopra dovrei avere un altro router che comunichi con la vod. station ?

Se il pc al piano di sopra ha il wireless e prende non c'è bisogno di nient'altro.
Se invece ci sono problemi allora un reapiter fa al caso tuo in quanto lo puoi sistemare nel miglior punto possibile piu vicino al piano di sotto e servirebbe tutto il piano di sopra.

Tra l'altro mi hanno detto che l a modalità repeter non è il massimo perchè perdi metà della banda disponibile, cito :

Ecco questi sono i consigli di non capisce na mazza oppure parla ma non ha esperienza alcuna sul campo di quello che dice.
Ma mettiamo anche il caso fosse vero.
Il ripeater wireless nella peggiore delle ipotesi è un 54 Mbit/s cosi come il router vodafon.
Perde la metà del segnale, ok: 54/2= 27Mbit/s

La tua ADSL sarà un 7Mbit/s oppure se sei fortunato hai un 20 Mbit/s.

Ma secondo te, con una banda disponibile ridotta (tutto da verificare) di 27 Mbit/s navigando a 7 o 20 Mbit/s ti accorgeresti della riduzione????

la soluzione ap più router, nonostante i costi rimane la migliore"

Nonostante i costi???
Ma se la quasi totalità degli AP in commercio hanno diverse modalità di utilizzo:
1) Access Point classico, connesso via lan al router, pc connessi via lan e via wireless all'AP
2) Access Point Client, connesso via wireless al router, pc connessi via lan all'AP
3) Ripeater, connesso via wireless al router, pc connessi via lan e via wireless a scelta all'AP
4) Bridge.. lasciamo perdere le spiegazioni che possono confonderti.

Ah.. i costi, TP-LINK TL-WA601G alla stratosferica cifra di 25-30 euro. In effetti.. serve un mutuo.

Loading