Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 108
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Alcol e tabacco sono più dannosi di molte droghe illegali

    Droga e Tabacco più pericolosi di droghe illegali

    Ma và? E ci volevano dei ricercatori per scoprirlo?
    Purtroppo questa ipocrisia non finirà mai... ma almeno mi accontento che ogni tanto qualcuno se ne accorge...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Alcol e tabacco sono più dannosi di molte droghe illegali

    Originariamente inviato da Linkato
    Droga e Tabacco più pericolosi di droghe illegali
    :master:

  3. #3

    Re: Alcol e tabacco sono più dannosi di molte droghe illegali

    Originariamente inviato da Linkato
    Droga e Tabacco più pericolosi di droghe illegali

    Ma và? E ci volevano dei ricercatori per scoprirlo?
    Purtroppo questa ipocrisia non finirà mai... ma almeno mi accontento che ogni tanto qualcuno se ne accorge...
    nel conteggio - e giustamente - hanno infilato anche il costo sociale; il fatto che siano molto piu' diffusi di altre droghe ne aumenta la dannosita' (non sto giustificando niente, e' solo una precisazione)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Alcol e tabacco sono più dannosi di molte droghe illegali

    Originariamente inviato da Linkato
    Droga e Tabacco più pericolosi di droghe illegali

    Ma và? E ci volevano dei ricercatori per scoprirlo?
    ...
    fanno queste ricerche inutili e poi protestano se non hanno fondi
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Re: Alcol e tabacco sono più dannosi di molte droghe illegali

    Originariamente inviato da TeoB
    :master:
    Lapsus freudiano


    Alcol e Tabacco...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Bene. Smetto subito con l'alcool e tabacco, e passo al morbidone e all'hashish.

  7. #7
    LSD ed Ecstasy, in quello studio, risultano di gran lunga MENO pericolosi di alcool e tabacco...

    In realtà il trucco c'è... in quello studio viene preso in considerazione anche il "costo sociale".
    Ovvero, il costo che grava sulle casse dello Stato a causa dei vari tipi di dipendenza.

    E' naturale che LSD ed Ecstasy, per fortuna MOLTO meno diffuse e utilizzate dell'alcool e del tabacco, risultino nel complesso meno gravose per le casse dello Stato.

    Ma la storia cambierebbe drasticamente, se lo studio fosse semplicemente incentrato sulle droghe più pericolose, che causano più danni alla persona.

    Non ci sarebbe neppure uno studio che come risultato potrebbe mai indicare che l'LSD è meno pericoloso del tabacco
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    LSD ed Ecstasy, in quello studio, risultano di gran lunga MENO pericolosi di alcool e tabacco...

    In realtà il trucco c'è... in quello studio viene preso in considerazione anche il "costo sociale".
    Ovvero, il costo che grava sulle casse dello Stato a causa dei vari tipi di dipendenza.
    Sì è vero... però tieni anche presente che, ad esempio, l'alcol diventi improvvisamente una "droga" e non si possa più vendere. Quindi in teoria, meno consumatori, meno costo sociale... ma...
    Abbiamo già avuto un esempio con il proibizionismo negli Stati Uniti: alcol illegale di scarsissima qualità, aumento della criminalità nel giro degli affari, costi sociali enormi (tant'è vero che tornarono poi a legalizzarlo non perchè "rinsaviti", ma perchè i costi sociali, tra morti, criminalità e corruzione erano così alti che valeva la pena lasciarlo legale... e vabbe' magari tassarlo anche... )
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9
    Originariamente inviato da Linkato
    Sì è vero... però tieni anche presente che, ad esempio, l'alcol diventi improvvisamente una "droga" e non si possa più vendere. Quindi in teoria, meno consumatori, meno costo sociale... ma...
    Abbiamo già avuto un esempio con il proibizionismo negli Stati Uniti: alcol illegale di scarsissima qualità, aumento della criminalità nel giro degli affari, costi sociali enormi (tant'è vero che tornarono poi a legalizzarlo non perchè "rinsaviti", ma perchè i costi sociali, tra morti, criminalità e corruzione erano così alti che valeva la pena lasciarlo legale... e vabbe' magari tassarlo anche... )
    Sì ma il punto non è il costo sociale, ma quanto fa male.
    Negli stati uniti, per esempio, mangiano paciughi paurosi, e infatti l'obesità e le malattie legate all'alimentazione rappresentano un costo sociale altrettanto pauroso.

    Questo non significa che il Big Mac faccia più male dell'LSD, ma solo che c'è molta più gente che mangia male, rispetto a gente che si droga di LSD !

    Tornando a noi, il fatto è che un fumatore che inizia a 18 anni, in media campa che so, fino a 60/65 anni... mentre uno che si droga di LSD, e inizia a 18, in media è già tanto se arriva a 30... e fra i 18 e i 30 è poco più di uno zombie stordito, mentre il fumatore se non altro ha il cervello che continua a funzionare quasi perfettamente, finchè non sciopa !

    Poi se vogliamo dire che l'LSD fa meno male del tabacco... vabbè escludendo o includendo opportune voci o dati è possibile sostenere qualsiasi tesi. Almeno apparentemente !
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Sì ma il punto non è il costo sociale, ma quanto fa male.
    Sì perchè si faceva il conto, mi pare Reb, del costo sociale come "scappatoia" per giustificare il fatto che, ad esempio, l'alcol fosse considerato più pericoloso di alcune droghe proprio per quello (mentre il costo sociale di alcune droghe è limitato, perchè il numero di persone che le usano è relativamente piccolo - ma in realtà non è neanche così...).

    E' bastato vedere che, anche cercando di limitare le persone che usano l'alcol, in realtà il costo sociale è sempre elevatissimo... così come lo è con le droghe, già adesso, comunque...

    Per quanto riguarda il cibo, colesterolo ed altro siamo fuori tema... perchè allora ti dovrei pure dire che anche far sesso è pericoloso, ed ha costi sociali molto alti, come hanno costi sociali le automobili che mediamente superano una certa velocità, come ha costo sociale mangiare chewgum e sputarlo per terra (non ci crederai ma è molto alta la spesa sociale), non la finiamo più...

    Se punti sul fatto di quanto faccia male, ti posso dire cosa mi ha detto un conoscente, psichiatra, che lavora nel campo e che forse molti ignorano: una crisi da astinenza etilica conduce spesso alla morte, una crisi da eroina mai (in persone entrambe in "buona salute").
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.