PDA

Visualizza la versione completa : Sql... triplicata siccant

iuci921
08-02-2010, 18:33
Ave,

ho deciso di provare a farlo (progettare un DB) su una concessionaria...

chi sa come funziona una concessionaria? :old:

(Quelle che tengono un sacco di case automobilistiche, l'officina però solo di una casa... :spy: )

Alhazred
08-02-2010, 18:48
Non puoi inventare tu come farla funzionare, magari in base alle esigenze didattiche che hai?
Tanto mica dovrai commercializzarli i software che ne verranno fuori, se pure non corrispondono alla realtà che ti importa?

iuci921
08-02-2010, 18:51
Il prof preferisce un caso più o meno reale...

Nuvolari2
08-02-2010, 19:00
Allora è meglio se chiedi ad un concessionario (gentile e cortese) come funziona a grandi linee...
se no scegli un argomento che conosci tu, a grandi linee.... :bhò:

iuci921
08-02-2010, 19:13
ok grazie :)

mosquito70
09-02-2010, 16:45
Originariamente inviato da iuci921
Ave,

ho deciso di provare a farlo (progettare un DB) su una concessionaria...

chi sa come funziona una concessionaria? :old:

Chiedi a Neptune e...attendo ai tappi.
Configura la tabella con le opportune chiavi, in maniera che sia impossibile perderseli

:D

MItaly
09-02-2010, 16:54
Perché complicarti la vita?

Originariamente inviato da Nuvolari2
scegli un argomento che conosci tu, a grandi linee.... :bhò:

kuarl
09-02-2010, 18:17
che poi anche se non è reale che importa, è solo un esercizio.

Io partire con le solite strutture clienti - fornitori, poi ci metterei dentro ordinativi e prodotti in esposizione. Se vuoi complicarti la vita puoi aggiungere altre informazioni su contabilità e gestione del personale, ma se non sai come son fatti te lo sconsiglio.

dj-_-b spirit
09-02-2010, 22:33
Allora...

E' divisa naturalmente in reparti.

-Vendita: Il venditore viene quando cazzo gli pare, non c'è mai e da come si veste sembra quasi che debba incontrare giornalmente il presidente della repubblica. E' la persona più ipocrita che esista e quando ti saluta lo fa senza pronunciare il tuo nome perchè non se lo ricorda.

-Riparazione: I meccanici sembrano presi tutti da un quartiere malfamato. Hanno cattive condizioni economiche, basse condizioni sociali e, tra una bestemmia e un'altra, quando non si urlano tra loro, sfogano tutti i loro problemi familiari e la loro insoddisfazione per la vita che conducono sul lavoro che fanno diventando scorbutici persino con i clienti.

-Magazzino: Il magazziniere, anche se sembra gentile, non ci pensa due volte a fregarti. Lui fa il suo lavoro, fa solo quello che gli compete e non vuole sapere altro. E' basso in genere, anche lui non è soddisfatto della sua vita ma non riesce a trovare un altro lavoro e quindi si tiene questo ed è costretto a sopportare le cazziate del principale quando vende un litro d'olio 0.05€ in meno rispetto al prezzo di listino.

-Proprietario: E' quello che dirige la baracca. Anche se ha la terza elementare, non puoi contraddirlo e devi porti sempre in condizioni d'inferiorità nei suoi confronti se vuoi continuare a lavorare lì. Urla come un matto. Se a fine mese è di cattivo umore (e bada che lui passa il 90% del suo tempo di cattivo umore) e gli girano le palle, non ti paga... "Torna tra una settimana e vediamo cosa ti posso dare...". Non si fida nemmeno un po' della gente che lavora con lui, è sempre sospettoso e pensa che tutti gli altri sono invidiosi del suo successo (economico).

Adesso sai come funziona una concessionaria... Buon lavoro!

iuci921
25-02-2010, 13:03
uh grazie!! era quello che cercavo. che poi l'ho fatto in realtà :)

Loading