Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    La fiction "C'era una volta la città dei mattti"

    La storia lunghissima è stata molto compressa, certi passaggi importanti, soprattutto politico-sociali sono stati sorvolati, ma nel complesso un buon lavoro che ha messo in luce più di tutto l'assurdità e la brutalità dell'istituzione manicomio e la consapevole utopia di un grande medico e grande uomo come Franco Basaglia.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Io da due giorni ho in mente la scena in cui "lavano" il gigante legato nel letto da 15 anni.


    Meno male che le cose sono cambiate.

    Io conosco una persona, esattamente come quella che alla fine della seconda puntata si stava buttando in acqua nel porto.

    Cacacazzo all'inverosimile, ha proprio tutti gli stessi atteggiamenti, i toni, e le movenze date al personaggio nella fiction.
    È ricoverato in una struttura qui a Reggio.
    È terribile, ti guarda in cagnesco con fare malavitoso; "'cca cumandu ieu!!".

    Meno male che le cose sono cambiate, l'ho già detto?
    Ciao!

  3. #3
    la dandini intervista gifuni e la puccini, due dei protagonisti. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...28205.html?p=0

  4. #4
    credo sia il primo film recitato in triestino mai andato in onda a livello nazionale.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    ma Basaglia era veneziano, non so se siano riusciti a rendere le differenze di inflessione, e il primo manicomio dove va a lavorare era a Gorizia con il muro di cinta che era pure confine di Stato. Penso abbiano usato un accento omogeneo per tutti i personaggi e tutte le location, almeno io non ho colto differenze.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Originariamente inviato da agiaco
    ma Basaglia era veneziano, non so se siano riusciti a rendere le differenze di inflessione, e il primo manicomio dove va a lavorare era a Gorizia con il muro di cinta che era pure confine di Stato. Penso abbiano usato un accento omogeneo per tutti i personaggi e tutte le location, almeno io non ho colto differenze.
    la seconda parte era tutta ambientata a trieste... fidati che i matti parlavano in triestino (Lampo in assoluto), a parte boris che era chiaramente yugoslavo.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  7. #7
    Peccato che abbiano romanzato all'inverosimile molti aspetti della malattia mentale


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  8. #8
    Originariamente inviato da debug
    Peccato che abbiano romanzato all'inverosimile molti aspetti della malattia mentale


    Ciao!
    Ti assicuro di no.
    Ciao!

  9. #9
    Originariamente inviato da fmortara
    Ti assicuro di no.
    Non tutti hanno gli stessi disturbi e non tutti si calmano semplicemente parlando.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Guarda che non è che non venissero curati. Semplicemente vennero aboliti i trattamenti inumani (non curativi ma semplicemente neutralizzativi) tipo doccia gelata ed elettroschock, e le misure di contenzione come camicie di forza, gabbie e corde ai letti.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.