ma è possibile che se io iserisco in una pagina esempio.php codice html e codice php non la interpreti correttamente????
io ho necessita di fare una form con dei bottoni che richiamino funzioni php come posso fare????
ma è possibile che se io iserisco in una pagina esempio.php codice html e codice php non la interpreti correttamente????
io ho necessita di fare una form con dei bottoni che richiamino funzioni php come posso fare????
Non capisco quale sia il problema.
Il codice php può essere inserito nell'html semplicemente utilizzando i tag di apertura e chiusura
Codice PHP:<html>
<body>
<h1>Titolo</h1>
<?php
//codice php
?>
altro codice html
<?php
//altro codice php
?>
</body>
</html>![]()
PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager
<?php
function ciao() {
echo "ciao";
}
?>
<html>
<head>
<title>PHP e HTML</title>
</head>
<body>
<input type="submit" name="ciao" value="Guarda interventi assegnati" onclick=" ciao();">
</body>
</html>
questo è il mio codice io voglio richiamare la funzione ciao dal mio bottone e nn succede niente
visto che, molto probabilmente, dovrai fare cose più complesse che scrivere "ciao" suggerisco di salvare il file php da un'altra parte (ciao.php)Originariamente inviato da Fractals87
<?php
function ciao() {
echo "ciao";
}
?>
<html>
<head>
<title>PHP e HTML</title>
</head>
<body>
<input type="submit" name="ciao" value="Guarda interventi assegnati" onclick=" ciao();">
</body>
</html>
questo è il mio codice io voglio richiamare la funzione ciao dal mio bottone e nn succede niente
ed inserire nell'HTML il tag "form"Codice PHP:/*contenuto di ciao.php*/
echo ("ciao");
codice:<form action="ciao.php"> ... <input type="submit" name="ciao" value="Guarda interventi assegnati"/> </form>
ok e mettendo che io abbia piu bottoni che debbano richiamare diverse funzioni per eseguire ovviamente operazioni differenti come posso fare??
Ma. Stai facendo un po' di confusione.
1. Dichiari una funzione in php
2. La richiami come se fosse una funzione javascript
Ovvio che non funziona.
Ma non funzionerebbe nemmeno se la richiamassi come una funzione php ad esempio così
<input type="submit" name="ciao" value="Guarda interventi assegnati" onclick="<?php ciao(); ?>">
PHP viene processato sul server. Non è quindi possibile eseguire una funzione php all'evento onclick. A meno di non utilizzare ajax.
In questo caso, è forse meglio dichiarare la funzione in javascript ed eseguirla come hai fatto tu.
![]()
il problema è che le funzioni devono fare delle interrogazioni ad un db e devono stampare il risultato.. tu come suggerisci di procedere.
A questo punto ajax indubbiamente
perfetto ti ringrazio almeno so dove andarmi a buttare iniziero a cercare qualche bel manuale grazie di tutto ciao ciao
se non Ajax, una form per ogni bottone...
ma molto meglio Ajax!