Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    [Trekking - campeggio] Zaino, scarpe e sacco a pelo

    Cari esploratori di HTML.it,
    chiedo a voi, scopritori delle sorgenti del Nilo, alcuni suggerimenti.

    Zaino: ho uno zainone (credo 90 lt) da campeggio abbastanza vecchiotto con struttura in alluminio. E' più largo (quanto le mie spalle) e meno profondo degli zaini che vedo adesso in giro. Si sono rotti dei pezzi che bloccano i tiranti della rete che poggia sulla schiena (quella per far respirare, per intenderci). Probabilmente riuscirei a rappezzarlo, però, visto che ha comunque 15 anni, vorrei capire se mi potrebbe convenire prenderne uno nuovo.
    Quindi: perchè quelli nuovi sono proporzionati diversamente rispetto al mio (che, ad esempio, crea problemi camminando nel corridoio di un treno, vista la sua larghezza)?
    Il mio è leggerissimo, mentre i nuovi mi sembra che pesino quei 1,5 kg in più, probabilmente dovuti a plastiche e imbottiture varie. Confermate?

    Scarpe: ho un paio di scarpe da trekking, anche loro vecchiotte, ma in buono stato. In montagna fanno il loro sporco lavoro. Ma ho dei seri dubbi, sopratutto per quanto riguarda la temperatura, nel caso dovessi andare in zone molto calde. Consigli? Suggerimenti?

    Per quanto riguarda un sacco a pelo, molto leggero, che copra da un pò di gradi sotto zero a parecchi sopra, avete qualche idea?

    Grazie,
    il Vostro sumero preferito.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    chiunque se ne intenda dice che l'attrezzatura va vista, provata, maneggiata, osservata, pensata e tastata, in misura proporzionata a quanto poi ti ci affidi per sopravvivere, e visto che da questa poi dipende la tua vita (o quantomeno la tua salute fisica) di non badare a spese, ovviamente sempre in misura proporzionata rispetto a quello che vai a fare.

    Io non me ne intendo un granchè, quindi ho comprato sia attrezzatura eccellente da un sacco di soldi che cazzate immani che dopo 2 utilizzi le lasciavo a casa perchè facevano più danni che altro.

    La cosa migliore secondo me è girare più negozi possibile, parlare con più gente possibile, visitare più siti possibile (ufficiali e non), per avere un'idea di prezzi e opinioni. Chiunque ti dirà che la marca che attualmente usa è la migliore, quindi non ti resta che provarla sulla tua pellaccia.

    Secondo me, lascia stare gli zaini con l'esoscheletro. Io ho uno zaino Vaude grande da campo mobile, e uno piccolo Deuter che uso per le escursioni brevi o per arrampicare. Con entrambi mi trovo bene, ma penso sia difficile trovarsi male con uno zaino. Considera la comodità dello schienale e degli spallacci, la quantità, la capienza e la disposizione di tasche e taschine e retine portaoggetti, il cinturone per scaricare peso sulle anche, la predisposizione per le sacche di acqua interne con il tubicino, alcuni hanno anche incorporato il coprizaino per la pioggia.

    Per gli scarponi, io ho dei Meindl come scarponi pesanti da parecchi anni e mi sembrano buoni, come scarpa più leggera ho comprato delle scarpe basse da avvicinamento della Quechua da Decathlon ad una cinquantina di euri, che però non mi stanno piacendo molto come calzata (qui come vedi ho puntato al risparmio e mi è andata non molto bene!). Anche qui considera quello che ci devi fare, uno scarpone alto dà supporto alla caviglia che è fondamentale per camminate lunghe su terreni molto accidentati, oppure su terreni instabili (anche fango o neve).. anche se la scarpa bassa invoglia soprattutto d'estate, considera che più alto vai più freddo c'è.

    Sacco a pelo non so, ne ho uno vecchissimo di piumino, ormai spompo e abbastanza ingombrante, dovrei cambiarlo anche io
    Cacca!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    54
    prendi in considerazione anche delle buone calze

  4. #4
    Si, sono comunque d'accordo che tutto vada provato.

    Però volevo proprio iniziare a farmi un'idea. Quindi dici che quelli con esoscheleto non vanno bene? Perchè?

    Per quanto riguarda gli scarponi purtroppo posso portarmene solo uno dietro, e passerò da zone più fredde a zone caldissime e polverose.

  5. #5
    Originariamente inviato da Bladem84
    prendi in considerazione anche delle buone calze
    Ho sempre fatto trekking con le calze di cotone del militare e, quando faceva più freddo, aggiungendovi quelle di lana, sempre del militare.
    Tu cosa consigli? Perchè?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da dokk
    Si, sono comunque d'accordo che tutto vada provato.

    Però volevo proprio iniziare a farmi un'idea. Quindi dici che quelli con esoscheleto non vanno bene? Perchè?

    Per quanto riguarda gli scarponi purtroppo posso portarmene solo uno dietro, e passerò da zone più fredde a zone caldissime e polverose.
    perchè sono tendenzialmente inutili (parecchi di quelli "moderni" da quello che ho visto hanno comunque uno schienale rigido o semi-rigido internamente, anche estraibile per il lavaggio), ingombranti e scomodi

    per gli scarponi io ti consiglio comunque quelli alti... danno più protezione alla camminata, più sostegno alla caviglia, eviti di smerdarti se vai nel fango o di bagnarti sulla neve, proteggono anche in parte da simpatici animaletti quali insetti e serpenti, sono praticamente indistruttibili. Magari ci patisci un po' il caldo, ma vale la pena... tanto anche se ti puzzano i piedi poi non succede niente

    (occhio, come dice Bladem84, FONDAMENTALI le calze!!!)
    Cacca!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    aggiuntina: ti sconsiglio di partire per un lungo giro con gli scarponi nuovi nuovi mai collaudati.. se poi ti stanno scomodi o ti ballano o ti vengono le vesciche sei fregato! Fatti un paio di giri belli lunghi, salita e discesa, per collaudarli. Prova diversi tipi di calze.. io ne ho trovate di quelle "moderne" niente male, con i rinforzi su tallone e parte della pianta del piede.. poi ho sempre e comunque nello zaino i cerottoni anti-vesciche (sia preventivi che curativi)
    Cacca!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    54
    Originariamente inviato da dokk
    Ho sempre fatto trekking con le calze di cotone del militare e, quando faceva più freddo, aggiungendovi quelle di lana, sempre del militare.
    Tu cosa consigli? Perchè?
    quando ho preso l'attrezzatura per un viaggio con zaino in spalla, mi sono informato a lungo (e come dice giovo le cose vanno provate dal vivo, per le calze magari è un'altra cosa) e le calze, in abbinamento alle scarpe,sono molto importanti per evitare vesciche, rendere più comoda la camminata e mantenere il piede caldo allo stesso tempo. Le trovi anche al decathlon , altrimenti tipo qui (spedizione 6€ con ups)

    un altro accorgimento, se già non lo sai, è quello di vestirsi "a strati" per evitare di camminare con vestiti pesanti addosso inutilmente

  9. #9
    Originariamente inviato da ilgiovo
    perchè sono tendenzialmente inutili (parecchi di quelli "moderni" da quello che ho visto hanno comunque uno schienale rigido o semi-rigido internamente, anche estraibile per il lavaggio), ingombranti e scomodi

    per gli scarponi io ti consiglio comunque quelli alti... danno più protezione alla camminata, più sostegno alla caviglia, eviti di smerdarti se vai nel fango o di bagnarti sulla neve, proteggono anche in parte da simpatici animaletti quali insetti e serpenti, sono praticamente indistruttibili. Magari ci patisci un po' il caldo, ma vale la pena... tanto anche se ti puzzano i piedi poi non succede niente

    (occhio, come dice Bladem84, FONDAMENTALI le calze!!!)
    Hai qualche esempio di quelli da evitare (quelli con esoscheletro)?
    Per quanto riguarda le marche invece? Tutte "uguali"?

    Infatti anche io sono più per gli scarponi alti, e credo che userò quelli che ho già.

  10. #10
    Originariamente inviato da Bladem84
    quando ho preso l'attrezzatura per un viaggio con zaino in spalla, mi sono informato a lungo (e come dice giovo le cose vanno provate dal vivo, per le calze magari è un'altra cosa) e le calze, in abbinamento alle scarpe,sono molto importanti per evitare vesciche, rendere più comoda la camminata e mantenere il piede caldo allo stesso tempo. Le trovi anche al decathlon , altrimenti tipo qui (spedizione 6€ con ups)

    un altro accorgimento, se già non lo sai, è quello di vestirsi "a strati" per evitare di camminare con vestiti pesanti addosso inutilmente
    Si, per il vestiario so già...

    A proposito: che giacca antipioggia usate?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.