Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Installare UBUNTU

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    89

    Installare UBUNTU

    Ho da poco scaricato ubuntu 9.1 per cominciare a conoscere un po' linux mondo ancora sconosciuto.
    Volevo ora installarlo e visto che ho nel mio desk tre hard disk di cui l'ultimo ancora vuoto volevo installarlo su questo.
    Ma sinceramente non mi è assolutamente chiaro come dirgli nell'installazione di installare ubuntu lasciando xp e usare un disco particolare dove farlo risiedere.
    Se qualcuno può spiegarmelo in maniera MOLTO chiara,
    grazie
    stefy

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    sai installare windows?

    con ubuntu è uguale

    masterizza l'immagine che hai scaricato su un cd, bootalo

    e da li installi, l'installer stesso ti da la possibilità di scegliere con semplicità il partizionamento migliore

    ti mostrerà i tuoi tre dischi , te scegli quello vuoto e digli di usarlo tutto, fine.

    tipo qui, anche se nell'esempio hanno un solo disco.

    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    89
    mica tanto simile a windows. Con il buon xp in installazione mi viene chiesto molto chiaramente su quale disco installare. Qui mi sono piantata alla schermata in cui mi chiede il partizionamento e non ho capito come dirgli lascia in pace xp sul primo disco C: e installa sul disco H: e su quello creati le partizioni che vuoi swap e root.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...&target=07.png


    anche con il buon ubuntu ti viene chiesto chiaramente

    guarda la seconda opzione (che nell'esempio non è stata scelta, perciò vedi il nome del dico in grigetto)

    te dovresti avere una cosa simile ma con i tre dischi.
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    89
    ok visto l'opzione per andare ad installare sul disco che mi serve il terzo.
    Ma io avevo partizionato questo HD in 3 partizioni e contavo di lasciare queste 3 partizioni per l'uso sempre con xp e lo spazio libero lasciato 50 giga per la partizione ubuntu. Ma mi sa che forse non è permesso vedo che mi fa si scegliere il disco ma non andare a creare una partizione nello spazio rimasto libero, e come se volesse comunque cancellare e partizionare l'intero disco. E così sono obbligata a dedicare l'intero HD a ubuntu.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    l
    . Ma mi sa che forse non è permesso
    non lo so, ma so che quel che è permesso usando linux è leggere.

    la quarta opzione non accende nessuna lampadina?

    ps: e cmq se lo spazio che hai lasciato è uno spazio libero e non formattato, e gli altri HD son tutti formattati, in teoria dovrebbe funzionare anche la terza opzione, ma non lo mai provata su più HD quidni non so.
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Dov'è il problema ? il gestore delle parizioni c'è e funziona anche nella modalità live, e oltretutto gparted funziona meglio ed è ampiamente più sicuro dei gestori per wincozza.
    Avviato ubuntu in livemode prima di procedere con l' installazione su disco lanci gpartet e ti crei le partizioni che ti servono sullo spazio disco libero nell' unità dove lo vuoi installare. Io di hd ne ho 4 + una chiavetta e il masterizzatore. Due hd rispettivamente per XPsp3 e winbu7te gli altri 2 tutti per linux con 4 distribuzioni praticamente fisse + 2 usa e getta , ergo partizioni per normale uso testing.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.