Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    153

    [c++]Gestione eccezioni

    Buon giorno a tutti, purtroppo non ho mai avuto modo di capire a fondo come funzionano le eccezioni in c++ e spesso queste sono causa di errori e malfunzionamenti vari nei miei programmi. Ho un progetto con diverse classi tutte contenuti in diversi file ".h". In alcune classi potrei trovarmi a gestire alcune situazioni anomale tipo errore in fase di apertura di file e altre.
    Devo gestire queste eccezioni con i meccanismi di gestione eccezioni del C++ solo che non so come fare. Qualche consiglio? Qualche tutorial?

    Poi ho un'altra domanda: per esempio quando uso un oggetto di tipo vector, vector <int> prova. Ora supponiamo che prova abbia 22 elementi, se uso la funzione prova.at(30) - quindi se accedo a un elemento non valido di prova - la funzione at lancia una out of range expetion che in pratica mi esce dal programma. C'è un modo di intercettare questa eccezione ed evitare che il programma finisca?

    Grazie
    cogli l'attimo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Il Thinking in C++ vol 2 ha un capitolo sulle eccezioni. E' in inglese ma è scaricabile gratuitamente.
    Altrimenti c'è anche questa guida che mi sembra fatta bene.
    http://debian.itis.pr.it/~ademalde/s...acpp/index.htm
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.