PDA

Visualizza la versione completa : [c++]Gestione eccezioni

c_junior
10-02-2010, 17:21
Buon giorno a tutti, purtroppo non ho mai avuto modo di capire a fondo come funzionano le eccezioni in c++ e spesso queste sono causa di errori e malfunzionamenti vari nei miei programmi. Ho un progetto con diverse classi tutte contenuti in diversi file ".h". In alcune classi potrei trovarmi a gestire alcune situazioni anomale tipo errore in fase di apertura di file e altre.
Devo gestire queste eccezioni con i meccanismi di gestione eccezioni del C++ solo che non so come fare. Qualche consiglio? Qualche tutorial?

Poi ho un'altra domanda: per esempio quando uso un oggetto di tipo vector, vector <int> prova. Ora supponiamo che prova abbia 22 elementi, se uso la funzione prova.at(30) - quindi se accedo a un elemento non valido di prova - la funzione at lancia una out of range expetion che in pratica mi esce dal programma. C' un modo di intercettare questa eccezione ed evitare che il programma finisca?

Grazie

shodan
10-02-2010, 17:56
Il Thinking in C++ vol 2 ha un capitolo sulle eccezioni. E' in inglese ma scaricabile gratuitamente.
Altrimenti c' anche questa guida che mi sembra fatta bene.
http://debian.itis.pr.it/~ademalde/sistemi/manuali/cpp/marottacpp/index.htm

Loading