Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di donaz

[XML] - <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>

Salve a tutti.
    Premesso che sono del tutto ignorante in materia.
    Ho lo scomodo compito di far funzionare un applicazione web della quale non conosco nulla e non ho un minimo di documentazione.
    La domanda banale è questo tag "<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>" riportato all'inizio del file web.config indica quale versione di xml utilizzare e che tipo di decodifica adottare?
    Se viene rimosso cosa può succedere?
    Se nei vari parametri di IIS della directory virtuale è già impostato l'encondig si può avere conflitto con il tag precedente?

Vi ringrazio per la disponibilità.
    Grazie.
    Cordialità Donaz

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Ah bo!
    No scusa ma non è che sia stato molto chiaro, ma veniamo con ordine: la notazione che hai scritto serve a indicare al parser che leggerà il file xml, che quello è XML appunto, che è alla versione uno, praticamente l'unica usata e a quanto mi risulta il W3c ha rilasciato solo quella, ma non ricordo esattamente, e che la codifica di quel file è in utf-8.
    Dovrebbe stare davanti ad ogni file XML, ma non è detto, a volte la notifica XML viene usata in modo non corretto da alcuni progetti, quindi si possono trovare cose diverse.
    Quella però è la notifica standard del W3C.
    Per la codifica, non lo so, nel senso che ogni server dovrebbe usare utf-8, ovvio non è una legge ma sarebbe ottimo dato che la codifica utf-8 è quella che prevede quasi tutti i caratteri e i segni convenzionali di ogni lingua, mentre le altre codifiche sono dei subset.
    Non è difficile trovare file XML codificati in iso-8859-1 ad esempio, ma essendo questo un subset di utf, se imposti il server così non dovrebbe mai dare problemi.
    Personalmente uso Apache su macchine con sistema operativo linux e lì la codifica è sempre utf-8 e non ho mai riscontrato problemi.

Permessi di invio