Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di donaz
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    206

    [XML] - <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>

    Salve a tutti.
    Premesso che sono del tutto ignorante in materia.
    Ho lo scomodo compito di far funzionare un applicazione web della quale non conosco nulla e non ho un minimo di documentazione.
    La domanda banale è questo tag "<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>" riportato all'inizio del file web.config indica quale versione di xml utilizzare e che tipo di decodifica adottare?
    Se viene rimosso cosa può succedere?
    Se nei vari parametri di IIS della directory virtuale è già impostato l'encondig si può avere conflitto con il tag precedente?

    Vi ringrazio per la disponibilità.
    Grazie.
    Cordialità Donaz

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Ah bo!
    No scusa ma non è che sia stato molto chiaro, ma veniamo con ordine: la notazione che hai scritto serve a indicare al parser che leggerà il file xml, che quello è XML appunto, che è alla versione uno, praticamente l'unica usata e a quanto mi risulta il W3c ha rilasciato solo quella, ma non ricordo esattamente, e che la codifica di quel file è in utf-8.
    Dovrebbe stare davanti ad ogni file XML, ma non è detto, a volte la notifica XML viene usata in modo non corretto da alcuni progetti, quindi si possono trovare cose diverse.
    Quella però è la notifica standard del W3C.
    Per la codifica, non lo so, nel senso che ogni server dovrebbe usare utf-8, ovvio non è una legge ma sarebbe ottimo dato che la codifica utf-8 è quella che prevede quasi tutti i caratteri e i segni convenzionali di ogni lingua, mentre le altre codifiche sono dei subset.
    Non è difficile trovare file XML codificati in iso-8859-1 ad esempio, ma essendo questo un subset di utf, se imposti il server così non dovrebbe mai dare problemi.
    Personalmente uso Apache su macchine con sistema operativo linux e lì la codifica è sempre utf-8 e non ho mai riscontrato problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.