Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549

    negozio già avviato vuole vendere anche su internet

    dei miei compaesani mi hanno chiesto di fare un sito internet per loro azienda con la possibilità di vendere direttamente dal sito i loro prodotti (formaggi). hanno già un negozio avviato, con tutti i permessi, partita iva etc...

    per aprire questo ecommerce c'è bisogno di qualche altra cosa?

    in ogni sito di ecommerce che ho frequentato si leggono sempre link del tipo condizioni di vendita, modalità di trasporto e consegna, privacy e trattamento dei dati. immagino le dovrò creare anche io per questo sito; scopiazzo in giro oppure c'è un modello al quale ispirarsi?

    mille grazie a tutti
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  2. #2
    ti consiglio il libro fare business con il web - scacco alla rete in sette mosse: e' un case history di un'attivita' ben avviata offline che decide di aprire un e-commerce e analizza i pro e i contro, gli aspetti da considerare e tutto il resto e secondo me ci puoi trovare spunti interessanti

    edit: toh http://www.farebusinessconilweb.com/

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Io fossi in te, comincerei da un semplice (per così dire) carrello della spesa, senza, per ora, immischiarti nella gestione di carte di credito, banche etc...

    Non è così semplice e, visto che hai poca esperienza, perderesti un mare di tempo e probabilmente non potresti soddisfare il tuo cliente.

    Senza entrare nel tecnico, dai un'occhiata a questo carrello e questo effetto

    http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=5911108122bc0f93

    Io l'ho implementato e funziona una meraviglia e, tra l'altro, non richiede nemmeno la registrazione dell'utente.

    Ti consiglio di partire così.
    Poi una volta messo in piedi questo e se vedi che le richieste sono parecchie, puoi nel frattempo passare ad un vero e proprio commercio elettronico (Magento o OsCommerce o altri)

  4. #4

    Re: negozio già avviato vuole vendere anche su internet

    a proposito della parte relativa ai pagamenti che cita mosquito, mi sovviene che se ne e' gia' parlato in passato: fai una ricerca in questa sezione con "banca sella" e qualcosa dovresti trovare

    inoltre un consiglio da una diffidentissima negli acquisti online: cura molto, molto bene il percorso, fai in modo che i visitatori sappiano sempre dove sono e quanto manca per arrivare alla fine, che se si spostano il carrello non vada perso (che non si cancelli quel che hanno gia' selezionato), che possano rimuovere i prodotti, se ci ripensano e insomma che l'esperienza li porti ad aver fiducia nella serieta' del servizio

    dopo ovviamente anche l'offline (l'evasione dell'ordine e la bonta' del prodotto) hanno la loro importanza, pero' il far sentire il cliente a proprio agio e' essenziale, a mio avviso

  5. #5
    se sono già avviati non devono far niente... magari per scrupolo comunicazioni di inizio attività su internet... ma giusto per scrupolo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    provare a farsi qualche calcolo con ebay?
    Ti spio dalla finestra

  7. #7
    Originariamente inviato da cicciopie II
    se sono già avviati non devono far niente... magari per scrupolo comunicazioni di inizio attività su internet... ma giusto per scrupolo
    e da quando l'essere un'azienda gia' ben avviata offline garantisce un ottimo successo di vendita online?

    guarda che le due cose non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, tranne che per la qualita' del prodotto e che anzi se non curi bene la vendita online, riesci a sputtanarti pure la credibilita' offline

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    e da quando l'essere un'azienda gia' ben avviata offline garantisce un ottimo successo di vendita online?

    guarda che le due cose non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, tranne che per la qualita' del prodotto e che anzi se non curi bene la vendita online, riesci a sputtanarti pure la credibilita' offline
    ha chiesto se deve fare altro per aprire online... non deve fare adempimenti supplementari

    per il resto prendere di pietro come testimonial

  9. #9
    Originariamente inviato da cicciopie II
    ha chiesto se deve fare altro per aprire online... non deve fare adempimenti supplementari
    fammi capire: tu se dovessi aprire un negozio online di un'attivita' gia' presente offline ti limiteresti a comunicarne l'apertura? nel senso senza uno studio dietro, senza capire come muoverti, quali sono le best practices di un e-commerce etc?

    poi tra l'altro non ho capito a chi lo vorresti comunicare: ai tuoi clienti del negozio classico?

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    fammi capire: tu se dovessi aprire un negozio online di un'attivita' gia' presente offline ti limiteresti a comunicarne l'apertura? nel senso senza uno studio dietro, senza capire come muoverti, quali sono le best practices di un e-commerce etc?

    poi tra l'altro non ho capito a chi lo vorresti comunicare: ai tuoi clienti del negozio classico?
    scusa ma dove lo leggi che vuole uno studio?!? ha chiesto se deve fare qualcosa d'altro... risposta: no

    prende il soft (o se lo fa su precise indicazione) e apre

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.