PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu 9.10] Problema open-ssh connessione ppp0e

Jack Solo
12-02-2010, 11:36
Ciao ragazzi,

ho attivato, per poter risolvere un problema di configurazione tra ubuntu e router alice adsl, l'autoconfigurazione di una connession ppp0e. Ora riesco a navigare e non ho problemi. Purtroppo quando ho dovuto attivare anche l'ssh con openssh-server ho problemi a connettermi (connection refused).
Ho controllato tutto quello che mi venuto in mente anche se credo che il problema sia legato al router (il firewall mi blocca la porta 22?). Da qui con quel poco che permette di fare il mio alice_adsl_router ho cercato di apire la porta 22 ma senza riuscirci in quanto la macchina in questione non viene vista tra quelle connesse.
Mi date una mano? Se non sono stato molto chiaro chiedetemi pure!
Thanks!

sacarde
12-02-2010, 20:44
la porta 22 e' aperta?

netstat -anp | grep 22

oppure testa se l'indirizzo pubblico la vede aperta: nmap -A -T4 192.168.1.1

p.s.
non ho capito se il tuo e' un router dovresti poter ridirigere le richieste
sulla 22 al tuo PC (ip interno)

Jack Solo
15-02-2010, 11:38
Ciao e grazie di aver risposto!
Allora la porta aperta ma credo sia il router a bloccare il traffico verso la 22. Il problema che quello che mi hanno dato con Alice mi permette di aprire il traffico solo verso un mac-address che sia stato mappato precedentemente.
Fin dall'inizio conoscendo il problema tra Ubuntu ed Alice avevo attivato la ppp0e ed in pratica il mac del pc con ubuntu non compare tra quelli disponibili. Avevo pensato di disattivare la ppp0e ma non ci sono riuscito ovvero non riesco ad impostare una connessione "normale". Tu sai come fare?

Thanks

sacarde
15-02-2010, 11:48