Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
  1. #1

    Le responsabilità dei figli verso i genitori.

    Il punto è: perchè un figlio che manca ai suoi doveri verso i genitori è visto come una cattiva persona, mentre un genitore che pretende da essi certe garanzie neanche minimamente? Cos'è un rapporto padre/figlio? Un contratto?

    Mi è capitato spesso di sentire frasi tipo "sapessi quello che hanno fatto per te" o "quanto si sono sacrificati" et similia. Frasi che non mi sogno di negare, ma un figlio è una libera scelta, per questo poi trovo ipocrita rinfacciare certi argomenti, quasi a dire "loro hanno fatto il loro, ora tu fai il tuo". Un genitore sa (dovrebbe sapere) benissimo quello cui va in contro, non è obbligato, e sa (dovrebbe sapere) che poi non avrà nulla a che pretendere. Anche se comprendo benissimo che ad una certa età uno regredisca a tal punto che i ruoli di padre e figlio si invertono e trovo del tutto spiegabile l'umana debolezza di aggrapparsi ad un figlio. Ma forse non al punto di arrivare alla pretesa.

    E' come se fare figli abbia come obiettivo più o meno inconscio quello di avere garanzia per la vecchiaia, che si affievolisce quando scatta la sincera scintilla di amore per il figlio avuto, per poi riaffiorare sempre più col passare del tempo, quando escono le necessità.

    Voi cosa ne pensate?

  2. #2

    Re: Le responsabilità dei figli verso i genitori.

    Originariamente inviato da nihil
    Il punto è: perchè un figlio che manca ai suoi doveri verso i genitori è visto come una cattiva persona, mentre un genitore che pretende da essi certe garanzie neanche minimamente? Cos'è un rapporto padre/figlio? Un contratto?

    Mi è capitato spesso di sentire frasi tipo "sapessi quello che hanno fatto per te" o "quanto si sono sacrificati" et similia. Frasi che non mi sogno di negare, ma un figlio è una libera scelta, per questo poi trovo ipocrita rinfacciare certi argomenti, quasi a dire "loro hanno fatto il loro, ora tu fai il tuo". Un genitore sa (dovrebbe sapere) benissimo quello cui va in contro, non è obbligato, e sa (dovrebbe sapere) che poi non avrà nulla a che pretendere. Anche se comprendo benissimo che ad una certa età uno regredisca a tal punto che i ruoli di padre e figlio si invertono e trovo del tutto spiegabile l'umana debolezza di aggrapparsi ad un figlio. Ma forse non al punto di arrivare alla pretesa.

    E' come se fare figli abbia come obiettivo più o meno inconscio quello di avere garanzia per la vecchiaia, che si affievolisce quando scatta la sincera scintilla di amore per il figlio avuto, per poi riaffiorare sempre più col passare del tempo, quando escono le necessità.

    Voi cosa ne pensate?
    Penso che nella maggior parte dei casi siano frasi fatte tirare fuori per sfogo, e proprio in quanto a frase fatta non dovrebbero essere prese "come un affronto alla propria persona", ma solo uno sfogo nel momento del litigio.

    Poi ci sono ovviamente dei casi limite, ma a mio parere nella maggior parte dei casi, sono frasi a cui non bisogna dare tutto questo peso.

    Del resto come può offenderti personalemnte una frase che un pò tutti si saranno beccati almeno una volta in un litigio?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Penso che se non mi fossi fatto impietosire nel comprarle l'auto, io mi sarei potuto comprare la moto

  4. #4
    Originariamente inviato da dAb
    Penso che se non mi fossi fatto impietosire nel comprarle l'auto, io mi sarei potuto comprare la moto
    Ti ha rinfacciato tutte le volte che ti ha cambiato i pannolini sporchi?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    donde vuoi arrivare con questo discorso?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da nihil
    Ti ha rinfacciato tutte le volte che ti ha cambiato i pannolini sporchi?
    Le è bastato guardarla dal concessionario con gli occhioni così.


  7. #7

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    donde vuoi arrivare con questo discorso?
    A dire che sono io il secondo attentatore di Dallas, mi pare ovvio.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Re: Re: re

    Originariamente inviato da nihil
    A dire che sono io il secondo attentatore di Dallas, mi pare ovvio.
    Bon, ora finalmente dopo tempo posso dormire sereno.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  9. #9
    Mia mamma lo fa spesso e io le rispondo che poteva tranquillamente non avere una figlia ^^
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  10. #10

    Re: Le responsabilità dei figli verso i genitori.

    Originariamente inviato da nihil
    E' come se fare figli abbia come obiettivo più o meno inconscio quello di avere garanzia per la vecchiaia, che si affievolisce quando scatta la sincera scintilla di amore per il figlio avuto, per poi riaffiorare sempre più col passare del tempo, quando escono le necessità.
    è così da che esiste l'uomo pensante..
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.