Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    [delphi] eliminare record se sono eliminati file/s allegati

    Ciao,

    ho la necessita di verificare ed eliminare alcuni file da una determinata cartella....

    ho un record di una tabella firebird
    codice:
    CREATE TABLE EMAIL(
        ID             INTEGER PRIMARY KEY,
        ITEM           VARCHAR(400),
        MITTENTE       VARCHAR(400),
        DESTINATARIO   BLOB,
        CC             BLOB,
        PRIORITA       VARCHAR(20),
        RECEIPT        BLOB,
        ORGANIZZAZIONE BLOB,
        DATA           DATE,
        ORA            TIME,
        BYTES          INTEGER,
        CANCELLATO     VARCHAR(1),
        ALLEGATI       BLOB,
        BODY           BLOB);
    dove memorizzo le email che mi giungono... nel campo allegati sono scritti tutti i nomi dei file allegati che memorizzo in una cartella che si chiama c:\allegati

    ogni file l'ho memorizzato anteponento il codice id prima,
    es: email id=54 con un file allegato di nome miofile.xls... il file memorizzato nella cartella allegati si chiama 54_miofile.xls

    il problema nasce quando devo eliminare il record dalla tabella; cosa che deve avvenire 'se' si riesce/riescono ad eliminare il o tutti i file allegati

    in pratica devo eliminare il record solo se si riescono ad eliminare tutti gli allegati, in caso contrario non si deve eliminare nulla


    avete suggerimenti? Voi come gestite gli allegati? dove li memorizzate?

    grazie

  2. #2
    scusami non ho ben capito.....vorresti che una volta eliminata una email attraverso il tuo programma venissero eliminati i rispettivi file allegati? o viceversa?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    Ciao Dalton,

    diciamo che io volevo eliminare il record Testata dalla tabella se tutti gli allegati venivano eliminati, e questo in quanto memorizzavo gli allegati come file in una cartella Allegati del disco.

    es. per una email (id email = 100 ) con 2 file allegati fileallegato.doc e fileallegato.xls, mi ritrovavo 2 file nella cartella Allegati con nome 100_fileallegato.doc e 100_fileallegato.xls.

    sarei riuscito a rirolvere questo tipo di problema eliminando opportunamente i file allegati e poi il record. (prima di eliminare il record Testata verifico che i file allegati non sono in uso... nel caso procedo con l'eliminazione)

    adesso mi sto incartando!

    ho deciso di creare una tabella Allegati (detail della tabella email) , in tale tabella ho messo un field blob nel quale vado a memorizzare il file allegato.

    ...e ci riesco pure, solo che per memorizzare il file allegato ho bisogno di registrarlo su disco per poi scriverlo nel blob. starei cercando come evitare questo passaggio... lavorando solo con le Stream...????

    io ho, o meglio avevo, le indy 9. pare che con le indy 10 questa cosa si possa fare.
    ho appena installato le indy 10.... speriamo bene!

    come al solito accetto tutti i suggerimenti!

    grazie a tutti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.