Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    107

    statistiche numero query effettuate

    Ciao a tutti!
    vorrei sapere se c'è un modo per conoscere il numero di query effettuate dal mio database in un certo lasso di tempo che decido io..mi spiego meglio: io uso EasyPhp su windows, (cmq PhpMyAdmin) e vorrei simulare in locale una navigazione sul sito che sto creando e conoscere il numero di query che vengono effettuate dal db da quando inizio la navigazione a quando la termino.
    Questo test mi serve per sapere se rischio di sforare il limite che ho su xyz prima di caricare il sito online, e cioè db di classe 2 con 2000queries/ora e se mi conviene passare alla classe superiore (10000q/h).

    grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    scrivi nell'error_log quando fai una query, e poi controlli il numero di righe.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  3. #3
    metodo più brutale, se usi un cms proprietario

    Codice PHP:
    session_start();

    $quante=0;
    function 
    q($query){
    global 
    $quante;
    $q=mysql_query($query);
    $quante++
    }

    // alla fine della pagina, sommi $quante ad una variabile di sessione
    $_SESSION['tot_query']+=$quante
    poi ti spari il $_SESSION['tot_query'] dove ti pare: via email, su un file etc....
    Una forte determinazione ad esser felici vi aiuterà

  4. #4
    Ciao,

    come da regolamento è vietato parlare e/o nominare gli hosters e i loro relativi servizi! Per questa volta censuro il nome, dato che il thread non è incentrato sull'hoster, ma maggiore attenzione please.

    Riguardo al tuo problema, in media un sito che fa più di 7/8 query per pagina (per le pagine semplici) fa tante query ... per le pagine complesse direi che superate le 15 query è meglio rivedere il codice ed il database

    ovviamente ci sono le eccezioni, però mediamente mi regolo così

    basta che conteggi le query che fai per pagina e vedi come sei messo. 2000 query ora, con quei valori, significa che puoi visualizzare (considerando una media di 10 query per pagina) circa 200 pagine l'ora che non sono moltissime ma non sono nemmeno poche

    Detto tutto ciò, tramite phpmyadmin non hai un modo per conteggiare specificatamente le TUE sole query: potresti tecnicamente usare SHOW STATUS LIKE 'Queries'; ma conteggia le query eseguite sul server, non quelle del tuo utente solamente :\

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    107
    Originariamente inviato da daniele_dll
    Ciao,

    come da regolamento è vietato parlare e/o nominare gli hosters e i loro relativi servizi! Per questa volta censuro il nome, dato che il thread non è incentrato sull'hoster, ma maggiore attenzione please.
    Ops...chiedo scusa! ..non ci ho proprio pensato e non era assolutamente voluto. Grazie, starò più attento a questi lapsus!

    Originariamente inviato da daniele_dll
    Riguardo al tuo problema, in media un sito che fa più di 7/8 query per pagina (per le pagine semplici) fa tante query ... per le pagine complesse direi che superate le 15 query è meglio rivedere il codice ed il database

    ovviamente ci sono le eccezioni, però mediamente mi regolo così

    basta che conteggi le query che fai per pagina e vedi come sei messo. 2000 query ora, con quei valori, significa che puoi visualizzare (considerando una media di 10 query per pagina) circa 200 pagine l'ora che non sono moltissime ma non sono nemmeno poche

    Detto tutto ciò, tramite phpmyadmin non hai un modo per conteggiare specificatamente le TUE sole query: potresti tecnicamente usare SHOW STATUS LIKE 'Queries'; ma conteggia le query eseguite sul server, non quelle del tuo utente solamente :\
    Speravo ci fosse un modo per farlo direttamente da PhpMyAdmin senza dover scrivere codice e creare contatori o cose simili, ma a questo punto vedrò di fare come mi è stato suggerito prima.

    In ogni caso prendo come buoni i numeri di queries che mi hai dato tu, anche se temo che qualche mia pagina li superi abbondantemente, e allora vedrò di riformulare meglio le queries e riscrivere il codice. Se riesco a stare dentro le 15 per pagina, poi non dovrei avere problemi.

    Volevo chiedere un paio di altre cose prima di concludere, non legate al numero di queries ma alla loro efficienza:
    1) la funzione mysql_free_result può aiutare nel caso di queries complesse e serve utilizzarla nelle pagine?
    perchè sul manuale c'è scritto che comunque la memoria viene liberata al termine dello script, quindi vuol dire ogni volta che si cambia pagina o si ricarica la stessa?

    2) mysqli porta essenziali miglioramenti nell'utilizzo del db e quindi conviene usarlo anche se ho letto su qualche guida che non è ancora diffusissimo e supportato completamente e in quali casi, oppure si può benissimo continuare a usare mysql?

    grazie ancora per il supporto!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    a proposito, ti consiglio di acquistare il plan senza limiti di query, perchè anche quando tu usi phpmyadmin, questo fa un sacco di query al database, e vengono conteggiate pure queste..

    sennò vai sul sicuro, prendi un hosting a pagamento e via. Tanto pagare per pagare
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    107
    Originariamente inviato da blekm
    a proposito, ti consiglio di acquistare il plan senza limiti di query, perchè anche quando tu usi phpmyadmin, questo fa un sacco di query al database, e vengono conteggiate pure queste..

    sennò vai sul sicuro, prendi un hosting a pagamento e via. Tanto pagare per pagare
    Sì, comunque appena deciderò di metterlo online farò una cosa del genere e passerò di classe. Ma il mio era un discorso legato anche all'efficienza, se Daniele mi dice che una pagina abbastanza complessa non dovrebbe superare le 15 queries e la mia ne fa una cinquantina è meglio che mi riveda lo script!
    comunque grazie per il suggerimento!

    ..per quanto riguarda gli altri due discorsi...qualcuno può dirmi qualcosa?

  8. #8
    una pagina complessa, volendo, può anche superare le 15 query ... ma tutto dipende da quello che fa

    se per complessa si intende che interagisci contemporaneamente con db diversi, leggi dati da xml, e metti tutto insieme integrandolo con dati del database tuo ... ecco ... posso capire 50 query ... per visualizzare le news in home page (per fare un esempio) sono una cifra iper astronomica

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    107
    Originariamente inviato da daniele_dll
    una pagina complessa, volendo, può anche superare le 15 query ... ma tutto dipende da quello che fa

    se per complessa si intende che interagisci contemporaneamente con db diversi, leggi dati da xml, e metti tutto insieme integrandolo con dati del database tuo ... ecco ... posso capire 50 query ... per visualizzare le news in home page (per fare un esempio) sono una cifra iper astronomica
    Sì, sì..ho capito benissimo cosa intendi dire! ..e visto che non faccio niente di tutto questo (cioè ho un unico db e non leggo dati da xml) ma semplicemente devo estrarre molti dati da diverse tabelle del mio db, visualizzarli sottoforma di tabella e in certi casi aggiornarli, dovrò cercare di migliorare le query a livello di SQL e sistemare il codice.
    Dopodichè farò un ipotetico calcolo di quante ne faccio sulle pagine più complesse.
    grazie ancora!

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.