Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

consiglio realizzazione classe

ragazzi devo realizzare una classe che idelamente rappresenta un anagrfafica.devo evere dei metodi per settare e restituire il nome , cognome indirizzo etc etc.per questo non ho dubbi più che altro invece e come devo memorizzare questi valori per farli puntare ad una persona sola.se creo un arraylist per il nome - cognome - indirizzo , non c'è la possibilità che mi vengano confusi? vi prego di rispondermi grazie

Utente di HTML.it

Re: consiglio realizzazione classe

Originariamente inviato da OaCkLeY86
    ragazzi devo realizzare una classe che idelamente rappresenta un anagrfafica.devo evere dei metodi per settare e restituire il nome , cognome indirizzo etc etc.per questo non ho dubbi più che altro invece e come devo memorizzare questi valori per farli puntare ad una persona sola.se creo un arraylist per il nome - cognome - indirizzo , non c'è la possibilità che mi vengano confusi? vi prego di rispondermi grazie
    Non capisco il tuo dubbio.
    Se hai una classe Persona con all'interno i vari campi, non vedo confusione.
    al volante son nervoso

il mio dubbio è :
    devo creare un arraylist per il nome , uno per il cognome e uno per la matricola?

Ma scusa se la matricola identifica già una persona non puoi usare quel valore come identificativo....??

Poi scusa se non ho capito male tu devi avere una lista di persone con tutti i relativi dati.... se hai una tua classe non puoi semplicemente crearti un' ArrayList di oggetti della tua classe invece che usare un arraylist di matricole

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    devo creare un arraylist per il nome , uno per il cognome e uno per la matricola?
    No, devi prima creare una classe che "modella" una (1) persona (quindi con una proprietà nome, cognome ....) e poi usare una collezione (detto in generale) di oggetti Persona.

Quale/i collezione/i e dove usarle .... dipende. Visto che parli di una "anagrafica", allora viene spontaneo fare una seconda classe Anagrafica che al suo interno ha una o più collezioni (a seconda di quali chiavi/criteri di ricerca devi avere).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ragazzi io devo fare questo:

1.inserire i dati di uno studente (nome, cognome, data di nascita, numero di
    matricola ed indirizzo)
    2.richiamare i dati di uno studente dato il numero di matricola.

però il tutto in una sola classe.in pratica devo creare un bean.

Utente di HTML.it
    ragazzi io devo fare questo:

1.inserire i dati di uno studente (nome, cognome, data di nascita, numero di
    matricola ed indirizzo)
    2.richiamare i dati di uno studente dato il numero di matricola.

però il tutto in una sola classe.in pratica devo creare un bean.
    Io farei una classe Studente, e poi una classe AnagraficaStudente in cui c'è una HashMap<Integer,Studente>, usando come chiave la matricola dello studente (Integer se è numerica, String se alfanumerica).
    al volante son nervoso

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    però il tutto in una sola classe.
    No, è questo che non "quadra" concettualmente.

A livello "pratico" la cosa logica che si potrebbe (e dovrebbe) fare è una cosa del genere:

codice:
    Anagrafica anagrafica = new Anagrafica();

Persona p1 = new Persona("Mario", "Rossi", /*matricola*/ "184244");

anagrafica.aggiungiPersona(p1);

Persona p = anagrafica.trovaMatricola("184244");
    Se invece, come dici, devi avere 1 sola classe ..... qualcosa non torna.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Sono daccordo con entrambi, anche io farei una mappa (poco importa se una TreeMap o una HashMap in questo caso... a meno che non hai a che fare con migliaia e migliaia di record.. in tal caso è più consigliata una HashMap.. ).

In questa maniera tu farai mappa.get(/*metti la matricola*/); e ottieni l'oggetto di classe Persona.... e tutto questo lo dovresti fare (almeno sarebbe meglio farlo) in una seconda classe Anagrafica all'interno di un metodo (quello che andbin suggeriva come 'trovaMatricola()' )... La mappa mettila come attributo della classe Anagrafica

codice:
    public class Anagrafica{

TreeMap<Integer,Persona> mappa;  

[...]

}

grazie ragazzi proverò e vi farò sapere se ho problemi oppure no :-) Ciao

Permessi di invio