Il preloader non è altro che una animazione leggera, che quindi viene caricata velocemente, con uno script che controlla i bytes di caricamento del filmato principale, vale la pena usarlo quando il filmato da caricare supera i 300/400 kb. altrimenti neanche entra in funzione perlomeno con adsl, alcuni erroneamente pensano che serva a velocizzare il caricamento, in relatà serve solo a trattenere l'utente mentre viene caricato il filmato, per fargli capire insomma che qualcosa sta succedendo, e non deve aver fretta di cambiare indirizzo, solitamente si mette nel primo frame della time line principale, mentre dal secondo frame inizia il filmato principale, alcuni con animazioni più complesse occupano più di una frame ma la maggior parte sono inuttili perchè pesanti aloro volta, il più visto è la classica barra di avanzamento, un modo semplice per farlo consiste nel disegnare un piccolo rettangolo e convertirlo in simbolo clip filmato, ci fai doppio click ed entri nella sua time line, metti un fotogramma chiave in posizione ad esempio 50, poi con il frame 50 selezionato prendi lo strumento trasformazione libera e allunghi il rettangolo verso destra, selezioni un frame fra 1 e 50 e col tasto destro crei una interpolazione di forma, poi clicchi sulla freccetta azzurra per tornare sulla time line principale, fai click col tasto destro sul clip filmato apri la finestra azioni e ci incolli questo
codice:
onClipEvent (load)
{
total = _root.getBytesTotal();
}
onClipEvent (enterFrame)
{
loaded = _root.getBytesLoaded();
percent = int(loaded / total * 100);
text = "Loaded " + percent + "%";
gotoAndStop(percent);
if (loaded == total)
{
_root.gotoAndPlay(2);
} // end if
}
Come puoi vedere questo codice uno dei tanti che si possono trovare in rete al completamento del caricameto fa una azione gotoAndPlay(2) e li inizia il filmato ricorda di mettere uno stop() sul primo frame, e se decidi di provare a realizzare questo preloader per poter vedere il funzionamento devi hostare perchè in locale non si vede niente.