Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: preloading

preloading

ciao a tutti... premetto che so il flash a un livello molto basilare.. e sto imparando pian piano seguendo vari tutorial che trovo per la rete.

ho iniziato a imparare flash perché facendo siti ho avuto molte richieste di siti in flash e non essendo capace non ho potuto prendere diversi lavori...

sto creando un sito web in flash per fare pratica, avrei bisogno di capire come creare un preloading... non mi servono percentuali ne niente, il sito è abbastanza leggero.

seguendo la guida su html.it non sono riuscito a combinare niente... il preloading veniva visualizzato dopo i 20 sec che ci mette il sito a caricarsi. e trovando tutto caricato passava al frame successivo... quindi, 20 sec di bianco -> mezzo secondo di preloading -> frame 2...

qualcuno saprebbe spiegarmi cortesemente come fare? grazie infinite in anticipo

non mi vuole aiutare nessuno?...

UP...

Utente di HTML.it
    Ciao non riesci a capire come utilizzare un preloader, o come realizzarlo?

tutti e due =( quando lo creo non va... quindi penso di non saper ne realizzarlo ne utilizzarlo >.>

Utente di HTML.it
    Il preloader non è altro che una animazione leggera, che quindi viene caricata velocemente, con uno script che controlla i bytes di caricamento del filmato principale, vale la pena usarlo quando il filmato da caricare supera i 300/400 kb. altrimenti neanche entra in funzione perlomeno con adsl, alcuni erroneamente pensano che serva a velocizzare il caricamento, in relatà serve solo a trattenere l'utente mentre viene caricato il filmato, per fargli capire insomma che qualcosa sta succedendo, e non deve aver fretta di cambiare indirizzo, solitamente si mette nel primo frame della time line principale, mentre dal secondo frame inizia il filmato principale, alcuni con animazioni più complesse occupano più di una frame ma la maggior parte sono inuttili perchè pesanti aloro volta, il più visto è la classica barra di avanzamento, un modo semplice per farlo consiste nel disegnare un piccolo rettangolo e convertirlo in simbolo clip filmato, ci fai doppio click ed entri nella sua time line, metti un fotogramma chiave in posizione ad esempio 50, poi con il frame 50 selezionato prendi lo strumento trasformazione libera e allunghi il rettangolo verso destra, selezioni un frame fra 1 e 50 e col tasto destro crei una interpolazione di forma, poi clicchi sulla freccetta azzurra per tornare sulla time line principale, fai click col tasto destro sul clip filmato apri la finestra azioni e ci incolli questo
    codice:
    onClipEvent (load)
    {
        total = _root.getBytesTotal();
    }
    onClipEvent (enterFrame)
    {
        loaded = _root.getBytesLoaded();
        percent = int(loaded / total * 100);
        text = "Loaded " + percent + "%";
        gotoAndStop(percent);
        if (loaded == total)
        {
            _root.gotoAndPlay(2);
        } // end if
    }
    Come puoi vedere questo codice uno dei tanti che si possono trovare in rete al completamento del caricameto fa una azione gotoAndPlay(2) e li inizia il filmato ricorda di mettere uno stop() sul primo frame, e se decidi di provare a realizzare questo preloader per poter vedere il funzionamento devi hostare perchè in locale non si vede niente.

in locale basta simularlo con una banda lenta col player no?

avrei un problema, io ho iniziato a creare il filmato dal frame 1. se ritaglio e incollo nel frame 2 tutti i codici si sballano e devo rifare tutto...
    c'è 1 modo x inserire un frame prima degli altri senza dover stare a spostare i codici? (uso flash cs4)

Utente di HTML.it
    Ho letto ora che stai lavorando con cs4, il codice che ho postato è actionscript 2.0, quindi se lo vuoi utilizzare devi aprire un documento flash actionscript 2.0. per inserire il preloader nel primo frame se è già occupato dalla animazione devi selezionare il filmato e trascinarlo in avanti di un frame, certo questa operazione se hai delle azioni gotoAndPlay(numero frame) ti sballa tutto il filmato, ecco perchè è importante quando si crea un filmato complesso fare riferimento ad un etichetta fotogramma e non al numero dello stesso, gotoAndPlay(nome_etichetta), per dare una etichetta al fotogramma devi selezionarlo e mettere il nome nell'apposito campo in basso a sinistra. Sul frame compare una bandierina rossa ad indicare che è un frame etichettato, in questo modo puoi accorciare o allungare la time line ma gotoAndPlay raggiungerà sempre il target.

si l'ho gia fatta la storia delle etichette..

solo che io sto lavorando il as3.0 =(

Permessi di invio