Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626

    Problema con impostazioni shermo

    Ho da poco installato l'ultima versione di SUSE e non riesco a cambiare la risoluzione dello schermo perché tra le opzioni c'è soltanto la 1600x1200 a 77 Hz che con un monitor CRT da 19" non è proprio il massimo.

    Ho un PC con una scheda madre ASUS P5VD2-MX con grafica integrata ed ho provato a scaricare i driver dal sito dell'Asus, ma ho trovato soltanto un file chiamato "P4M890XF40067.RUN" che però non so come far funzionare e tra l'altro era tra i driver della P5VD2-MX SE che in teoria non è proprio identica alla mia MB.

    Come posso fare?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    scarichi il file in una tua sudir utente di comodo poi gli dai i permessi di esecuzione:
    chmod 777 /percorso/nomefile.run

    Apri una console ed esci dalla modalità grafica con comando: init 3

    Per comodità utilizzi il filemanager mc che Opensuse ha ancora il buon gusto di installre per defaults , ti posizioni nella subdir dove hai il file.run e lanci con un semplicissimo clic di mause.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Originariamente inviato da francofait
    scarichi il file in una tua sudir utente di comodo poi gli dai i permessi di esecuzione:
    chmod 777 /percorso/nomefile.run

    Apri una console ed esci dalla modalità grafica con comando: init 3

    Per comodità utilizzi il filemanager mc che Opensuse ha ancora il buon gusto di installre per defaults , ti posizioni nella subdir dove hai il file.run e lanci con un semplicissimo clic di mause.
    Che in italiano significa?!?

    A parte gli scherzi, non conosco Linux perché mi ci sto avvicinando solo ora, quindi tutte queste cose per me sono arabo. Ma è così complicato installare un semplice driver? Se bisogna fare quella procedura ogni volta che devo installare un componente nuovo o devo aggiornare un software, mi sa che mi tengo stretto il mio Windows XP Pro!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    I sistemi operativi per gestirli al meglio , windows compreso anzi essendo lo standard di fatto , per primo, esigono un minimo di conoscenza.
    Senza alcun bisgno di rinunciare affronti il toro per le corna con calma senza fretta , tanto comunque sia in dualboot con linux WindowsXP ti rimmarrà sempre utile mantenercelo (purtroppo).
    Per documentarti e configurare al meglio la tua OpenSuse anche se una risoluzione 1600x1200 non è il massimo quanto basta per proseguire si.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    la gestione di driver e soft su linux è di granlunga più semplice e pulita che non su windows.

    cmq, che scheda grafica è? integrata si ma intel, nvidia o che altro

    vedi se puoi installare driver proprietari (anche se non necessariamente migliori) dai repository
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    No ragazzi, non voglio innescare una polemica sui sistemi operativi, mi limito soltanto a dire che se le ultime distribuzioni di Linux hanno fatto passi da gigante per venire incontro all'utente comune in fatto di facilità di installazione, riconoscimento periferiche ed interfaccia grafica, non vedo perché non possano fare un altro piccolo passo rendendo più semplice anche l'installazione dei driver.

    Sicuramente il problema è che la mia scheda madre non è delle più vendute e probabilmente la difficoltà del sistema nel reperire driver di base al momento dell'installazione è dovuta a questo.

    Al momento non sto scrivendo dal PC con Linux, (scusatemi), quindi non posso interrogare il PC per avere info sulla grafica, ma credo che questo link sia abbastanza esaustivo.

    Non credo che si tratti di un chip grafico Nvidia o ATI. Boh?!?

    Vi ringrazio comunque per i consigli e per la pazienza, ma un piccolo appunto ve lo devo fare: non so perché da ogni commento degli affezionati Linux, (ma anche i fan Apple non sono da meno), traspare sempre in maniera più o meno colorita una vena di sarcasmo unita ad una punta di odio verso il S.O. Microsoft. D'accordo, non sarà perfetto, ma dovete ammettere che, volenti o nolenti, oggigiorno chi vuole avere a che fare con i computer, deve relazionarsi con Windows & C. Probabilmente ci sono sistemi operativi che svolgono meglio alcune funzioni e sono quindi più specializzati in alcuni settori, ma Windows rimane sempre un punto di riferimento per l'informatica globale e se gli altri vorranno sottrargli spazio, dovranno per forza convergere verso di esso ed aumentare il livello di semplificazione a scapito di sempre minori e/o più complesse possibilità di intervento da parte dell'utente.

    Sapete, se si vuole viaggiare sulle strade di tutto il mondo, non si può pretendere di farlo su di un'automobile lunga 8 metri e larga 4, perché inevitabilmente si incontrerebbero subito ostacoli insormontabili ed è naturale che un adattamento alle infrastutture esistenti debba essere messo in cantiere. Poi, se si vuol correre nel deserto del Nevada, lo si può fare con ogni tipo di mezzo, sperimentando soluzioni bizzarre senza vincoli e limitazioni di alcun tipo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    nessuna polemica

    ma mal poni il problema, installare driver su linux è già pià facile che su windows, per il semplice fatto che sono già tutti installati nel kernel, e questi si aggiorna automaticamente, windows non lo fa.

    se qualcosa non funziona è perchè non ci sono driver in genere, ma è colpa del produttore, su windows è lo stesso, voglio vedere se non ci sono i driver quanto è semplice installarli.

    poi se i produttori scrivono anche driver chiusi questi sono facili da installare, perchè sono nei repository vedi ati e nvidia.

    poi ci sono i casi come il tuo, in cui probabilmente i driver liberi ci sono , ma sono da migliorare o è da migliorare l'autoriconoscimento.

    cmq non mi sembra male come risoluzione, non capisco dove sia il problema.

    in ogni caso ci sono tre soluzioni

    aspetti che esca la nuova suse ( a proposito è opensuse o suse, erpchè la seconda in genere è meno aggiornata), che avrà risolto il problema.

    o installi i driver che hai scaricato, (anche se personalmente aboro quello che non viene dai repository), cmq puoi provare

    devi fare come ti ha detto franco.

    li metti in una cartella

    poi apri il terminale e dai

    cd /percorso/del/file.run
    chmod 777 ./nomefile.run
    ./nomefile.run

    è si installa


    o provare cosi

    http://linux.p2pforum.it/wiki/Cambia...ver_grafico%29



    ps:



    Vi ringrazio comunque per i consigli e per la pazienza, ma un piccolo appunto ve lo devo fare: non so perché da ogni commento degli affezionati Linux, (ma anche i fan Apple non sono da meno), traspare sempre in maniera più o meno colorita una vena di sarcasmo unita ad una punta di odio verso il S.O. Microsoft. D'accordo, non sarà perfetto, ma dovete ammettere che, volenti o nolenti, oggigiorno chi vuole avere a che fare con i computer, deve relazionarsi con Windows & C. Probabilmente ci sono sistemi operativi che svolgono meglio alcune funzioni e sono quindi più specializzati in alcuni settori, ma Windows rimane sempre un punto di riferimento per l'informatica globale e se gli altri vorranno sottrargli spazio, dovranno per forza convergere verso di esso ed aumentare il livello di semplificazione a scapito di sempre minori e/o più complesse possibilità di intervento da parte dell'utente. Sapete, se si vuole viaggiare sulle strade di tutto il mondo, non si può pretendere di farlo su di un'automobile lunga 8 metri e larga 4, perché inevitabilmente si incontrerebbero subito ostacoli insormontabili ed è naturale che un adattamento alle infrastutture esistenti debba essere messo in cantiere. Poi, se si vuol correre nel deserto del Nevada, lo si può fare con ogni tipo di mezzo, sperimentando soluzioni bizzarre senza vincoli e limitazioni di alcun tipo.
    1) linux non è perfetto e cerca di migliorarsi, windows no. windows è il carrozzone di 10 metri per 10, linux è il trasformer che passa da camion, a bicicletta a fuoriserie a robottone ammazzalieni.

    2) il fatto che window sia il riferimento dell'informatica (desktop) purtoppo è vero, il fatto che gli debba convergere anche no.
    linux sul desktop deve semplificarsi, lo ha già fatto e lo continuerà a fare, ma windows non è il prototipo ne il corretto stesso di usabilità (anzi), quindi no, non credo che debba la frase debba convergere a windows si corretta.

    3) in genere sarcaso e ""odio" verso MS vengono dal fatto che un sistema operativo tecnicamente migliore è sconosciuto, mentre uno peggiore è strautilizzato.

    è la dimostrazione è che i punti di forza di windows contro linux sono tutti basati su quello che genera il monopolio stesso, ovverro zero interoperabilità e lockin a tutti i livelli (programmi, formati, protocolli).

    esemplifico, se chiedi ad un win user perchè win dovrebbe essere migliore o perchè linux non è al livello di win ti risponde:

    non girano i programmi (photoshop, giochi etc)
    non riconosce le periferiche

    ma capisci da te che sono vantaggi frutto del monopolio, raggiunto tramite pratiche di mercato discutibili.

    certo ad essere stoici si dice, embè?, ma permetti che se si conosce un OS migliore e tecnicamnete meritevole un pò gli girino?


    pps:

    Ma è così complicato installare un semplice driver? Se bisogna fare quella procedura ogni volta che devo installare un componente nuovo o devo aggiornare un software, mi sa che mi tengo stretto il mio Windows XP Pro!

    , riconoscimento periferiche ed interfaccia grafica, non vedo perché non possano fare un altro piccolo passo rendendo più semplice anche l'installazione dei driver.
    queste son cose che fan scattare la flame-modality, vedi sicuramente le avrai dette in buona fede, non conoscendo nulla di linux, ma il problema è che generalizzazioni di questo tipo si vedono continuamente e sono uno dei motivi per cui molti utenti non usano linux, perchè girano questo genere di affermazioni.

    che sono appunto generalzizzazioni, perchè al massimo si pul dire dal tuo caso che windows riconosce megli la scheda grafica xyz.

    è un pò come se io entrassi in un forum windows è dicessi:

    scusate,vorrei installare eun stampante samsung xyz, lo attaccata al pc e accessa, ma quando dico di stampare non la trovo tra le stampanti.
    non è che debbo fare qualcosa come installare qualcosa o modificare qualche impostazione vero? perchè se è cosi torno su linux che funziona non appena attaccata (ed è vero per la maggior parte delle periferiche).

    il secondo pps era solo per chiarire il tuo dubbio sulla velata ritrosia che alcuni utenti linux hanno, personalmente a livello pratico se uno ha delle esigenze che possono essere soddisfatte solo da windows consiglio di usare quello, non sono un fanboy, sono per la libertà di scelta, cosa che però MS nega, e per questo rodo.
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    se qualcosa non funziona è perchè non ci sono driver in genere, ma è colpa del produttore, su windows è lo stesso, voglio vedere se non ci sono i driver quanto è semplice installarli.
    Non mi riferivo tanto a questo, quanto al fatto che su Win mi basta un doppio click per installare. Non credo sarebbe così difficile farlo con Linux.

    cmq non mi sembra male come risoluzione, non capisco dove sia il problema.
    Se il monitor la reggesse sarebbe ottima, ma purtroppo con un 19" CRT a soli 77 Hz si ha un leggero sfarfallio che alla lunga stanca molto ed inoltre, la dimensione dello schermo è troppo piccola per farci stare tutti quei pixel, almeno per quel tipo di monitor. In ogni caso, il problema più grande è che è l'unica risoluzione possibile e quindi, non ho la possibilità di impostare una più adeguata e riposante 1280x1024.


    aspetti che esca la nuova suse ( a proposito è opensuse o suse, erpchè la seconda in genere è meno aggiornata), che avrà risolto il problema.

    o installi i driver che hai scaricato, (anche se personalmente aboro quello che non viene dai repository), cmq puoi provare
    È la OPEN SUSE 11.2.


    1) linux non è perfetto e cerca di migliorarsi, windows no. windows è il carrozzone di 10 metri per 10, linux è il trasformer che passa da camion, a bicicletta a fuoriserie a robottone ammazzalieni.
    Questa mi sembra un'esagerazione. È vero che a volte, per certi versi, non è migliorato anzi, è pure peggiorato, vedi Windos ME e Vista, ma non mi dire che non c'è stato progresso dal WIN 3.0!

    2) il fatto che window sia il riferimento dell'informatica (desktop) purtoppo è vero, il fatto che gli debba convergere anche no.
    linux sul desktop deve semplificarsi, lo ha già fatto e lo continuerà a fare, ma windows non è il prototipo ne il corretto stesso di usabilità (anzi), quindi no, non credo che debba la frase debba convergere a windows si corretta.
    Non hai mai pensato che l'estrema diffusione di Windows in tutti i campi di utilizzo, sia per forza di cose allo stesso tempo il suo pregio ed il suo difetto maggiori? Se e quando Linux avrà una diffusione pari a quelle di Windows, potremo fare dei paragoni probanti anche su uno dei settori dove il Pinguino è ritenuto più valido e cioè la sicurezza.

    3) in genere sarcaso e ""odio" verso MS vengono dal fatto che un sistema operativo tecnicamente migliore è sconosciuto, mentre uno peggiore è strautilizzato.
    Un motivo in più per semplificare il più possibile la vita agli utenti che, per mancanza di tempo e/o di voglia, non sono degli smanettoni e guadagnarsi così ulteriore spazio nel mercato.

    è la dimostrazione è che i punti di forza di windows contro linux sono tutti basati su quello che genera il monopolio stesso, ovverro zero interoperabilità e lockin a tutti i livelli (programmi, formati, protocolli).
    Guarda che non hanno costretto mai nessuno ad usare il proprio sistema e poi, se si vuole, i software open source si possono produrre anche per Windows. D'accordo, il S.O. di MS non si può toccare, ma se si iniziasse a spingere suite tipo Open Office, Gimp & C. su Windows, Microsoft, Adobe etc.. ne verrebbero di certo intaccate, invece si continua ad usare tali software come dei paladini del sistema Linux e questi, naturalmente, non ne beneficiano.

    esemplifico, se chiedi ad un win user perchè win dovrebbe essere migliore o perchè linux non è al livello di win ti risponde:

    non girano i programmi (photoshop, giochi etc)
    non riconosce le periferiche

    ma capisci da te che sono vantaggi frutto del monopolio, raggiunto tramite pratiche di mercato discutibili.

    certo ad essere stoici si dice, embè?, ma permetti che se si conosce un OS migliore e tecnicamnete meritevole un pò gli girino?
    Beh, queste affermazioni sono alquanto opinabili. I software sono importanti ed i giochi sono ormai una fetta fondamentale del mercato, per quanto concerne Photoshop, ti ricordo che è nato su Machintosh. Riguardo le periferiche, credo che anche questo sia un aspetto da tenere in considerazione, perché non si può pretendere di diffondere a macchia d'olio un sistema, se poi l'utente normale ha difficoltà a far funzionare stampanti, schede etc... Infine, le pratiche di mercato Microsoft potranno anche essere state discutibili, ma quello che tu chiami erroneamente monopolio è stato soltanto un evidentissimo e immenso vantaggio di mercato, acquisito sfruttando il traino dei PC da ufficio. È anche per questo che ritengo che Windows abbia avuto un grande sviluppo e che la MS abbia fatto un buon lavoro, perché è stata capace di sdoganare gli IBM compatibili, (come si chiamavano una volta), dal freddo e sterile mondo dei numeri.



    [...]il secondo pps era solo per chiarire il tuo dubbio sulla velata ritrosia che alcuni utenti linux hanno, personalmente a livello pratico se uno ha delle esigenze che possono essere soddisfatte solo da windows consiglio di usare quello, non sono un fanboy, sono per la libertà di scelta, cosa che però MS nega, e per questo rodo.
    Anche qui credo tu abbia un po' esagerato, perché MS non nega affatto la libertà di scelta, certo, fa di tutto perché il suo sistema sia il più diffuso, ma questo è il libero mercato e se fin'ora ci sono riusciti, non è certo perché ce lo hanno imposto col fucile. La mia infanzia informatica si è sviluppata col VIC-20, il C-64 e soprattutto l'AMIGA e naturalmente il veder morire quest'ultimo sistema a vantaggio di Windows, quando ancora LINUX non esisteva, UNIX era relegato nelle università e il MACINTOSH era estremamente costoso e specializzato, non è stata una bella cosa, ma devo ammettere che oggi il sistema di Microsoft, soprattutto nelle versioni XP-PRO e SEVEN, è molto buono e francamente non sento, almeno per ora, la necessità di passare ad altro, se non per il gusto di sperimentare.

    Ultima nota: ho installato l'ultima versione di OPENSUSE e, nonostante non abbia aggiunto nessun altro software, ne upgrade, se non quelli automatici, perché non ho avuto tempo e, come avete visto, non so come si fa, ho già notato alcuni rallentamenti ed alcuni impallamenti di qualche parte del sistema. Certo, nessuno è perfetto, ma per quanto mi riguarda, questo non è certo un bel biglietto da visita, anche perché il mio PC è ancora "vergine" e non ci sono strane schede o periferiche che possono creare problemi, fatta eccezione per la parte grafica che però, come ho già detto, è integrata nella MB.

    In ogni caso credo che continuerò a sperimentare LINUX ed infatti ho già scaricato anche l'ultima release di UBUNTU, perché ho intenzione di tenerlo sempre d'occhio e di cercare di capire se e quando sarà il caso di poterlo utilizzare abitualmente, magari anche in ufficio, non tanto perché voglio per forza staccarmi da Microsoft, quanto perché il mondo del Pinguino ha un aspetto che mi alletta moltissimo e cioè la sua assoluta gratuità e questo è di certo un grosso vantaggio, almeno per quanto mi riguarda.

    A proposito dei programmi per ufficio: ho fatto alcune prove con Open Office e per il momento ho visto che i corrispettivi di Word e Excel funzionano bene, anche per quanto riguarda formule e macro, mentre con i database la situazione si fa molto più complicata. Ho personalmente e faticosamente creato un DB in Access che uso in azienda ed è per me ormai come un figlio, perché l'ho creato e fatto crescere nel corso degli anni e lo uso molto intensamente. Ci sono molte tabelle, maschere, report, moduli, macro e naturalmente c'è anche tanto codice VBA e quindi potete capire che è stato per me un trauma vedere che non si riesce nemmeno ad aprire con Open Office. Avete consigli da darmi in merito?

    Grazie ancora a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.