Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051

    [AGIACHESE] Prenotazione saltata

    Boh, vediamo.. la faccenda è questa:

    A Novembre mando un fax a una tizia per chiedere informazioni circa una casa da prenotare per una settimana di luglio. Il fax era una semplice richiesta di informazioni.

    La tizia mi telefona e mi spiega che la casa è tanto ambita e mi informa sui prezzi, che erano abbastanza alti da impedirmi moralmente di dare subito una conferma senza prima consultare gli altri responsabili. Quel che ricordo è che la tizia voleva una conferma scritta per prenotare il posto, altrimenti lo avrebbe dato ad altri.

    Io ho trovato più tardi un posto più economico e alla tizia non c'ho più pensato.

    Oggi mi telefona e mi dice che l'invio delle carte era previsto per inizio anno e che dalla telefonata di cui sopra riteneva invece che la casa fosse definitivamente prenotata a me.
    Io le dico che la casa non mi interessa più e lei mi risponde che non sono serio, responsabile o qualcosa di simile e che mi invierà un conto pari al 10% dell'affitto della casa, come caparra per il mancato uso della casa.

    Ora i punti sono 2: se la conferma c'è stata o no (e io dico di no) questo può risultare solo dalla telefonata. Ma se anche le avessi dato conferma, non mi ha di certo informato sulla caparra...

    Cosa seguirà? La via del giudice di pace? :master:
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: [AGIACHESE] Prenotazione saltata

    Originariamente inviato da Pastore12
    Boh, vediamo.. la faccenda è questa:

    A Novembre mando un fax a una tizia per chiedere informazioni circa una casa da prenotare per una settimana di luglio. Il fax era una semplice richiesta di informazioni.

    La tizia mi telefona e mi spiega che la casa è tanto ambita e mi informa sui prezzi, che erano abbastanza alti da impedirmi moralmente di dare subito una conferma senza prima consultare gli altri responsabili. Quel che ricordo è che la tizia voleva una conferma scritta per prenotare il posto, altrimenti lo avrebbe dato ad altri.

    Io ho trovato più tardi un posto più economico e alla tizia non c'ho più pensato.

    Oggi mi telefona e mi dice che l'invio delle carte era previsto per inizio anno e che dalla telefonata di cui sopra riteneva invece che la casa fosse definitivamente prenotata a me.
    Io le dico che la casa non mi interessa più e lei mi risponde che non sono serio, responsabile o qualcosa di simile e che mi invierà un conto pari al 10% dell'affitto della casa, come caparra per il mancato uso della casa.

    Ora i punti sono 2: se la conferma c'è stata o no (e io dico di no) questo può risultare solo dalla telefonata. Ma se anche le avessi dato conferma, non mi ha di certo informato sulla caparra...

    Cosa seguirà? La via del giudice di pace? :master:

    o ha in mano un contratto di affitto da te firmato, o ha in mano un tuo fax di conferma da te firmato, o ha in mano un ghezzo quindi si attacca e tira.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3
    Ma scusa prima ti ha detto che contava la conferma scritta per prenotare e ora rivendica la telefonata (che non penso valga nulla)?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    http://www.euroconsumatori.org/16849v16937d17214.html

    alla voce "Forma"
    salutaci la signora e dille di smettere di importunarti altrimenti la denunci per molestie telefoniche
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Ok, grazie del link. Mi servirà per tranquillizzare la persona che ha ricevuto la telefonata prima di me...

    @nihil, diciamo che io ritengo di avere fondati motivi per credere che abbia cambiato le regole di prenotazione... ma lei non concorda...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    lascia perdere. In teoria anche un accordo verbale poi non seguito dalla stipulazione del contratto potrebbe far sorgere una responsabilità risarcitoria, ma non in questo caso, quando le condizioni non erano state fissate ed inoltre manca qualsiasi prova che fosse stato raggiunto un preaccordo, anche solo verbale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da agiaco
    lascia perdere. In teoria anche un accordo verbale poi non seguito dalla stipulazione del contratto potrebbe far sorgere una responsabilità risarcitoria, ma non in questo caso, quando le condizioni non erano state fissate ed inoltre manca qualsiasi prova che fosse stato raggiunto un preaccordo, anche solo verbale.
    Ok, grazie del consiglio. Questa faccenda comunque mi ha ampiamente rotto le scatole.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.