Salve a tutti,
sto seguendo la guida di html.it "Guida costruire un sito in flash".
Il problema è che, lavorando con Flash CS4 Professional, ed avendo a che fare con ActionScript 3.0, so, per sentito dire, di non poter inserire del codice nei simboli, a differenza di come facevo con le precedenti versioni di Flash e di ActionScript.
A pag. 4 della guida, mi dice, in ossequio forse alle vecchie versioni di AS, di inserire del codice in un movieclip. Non potendolo inserire direttamente nel MovieClip, dove e come è possibile inserire questo codice? Conviene inserirlo in un file esterno .as, oppure nel codice dello stage?
Per completezza riporto il codice, con i relativi commenti che riporta la stessa guida. In pratica, tale codice, consente di mutare lo stato di alcuni movieclip con il passaggio su di essi del cursore del mouse, senza che però si utilizzino pulsanti per l'operazione, ma, appunto, semplici movieclip.
Il codice è il seguente:
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà.codice:// al movimento del mouse onClipEvent (mouseMove) { // se questo movieclip "tocca" il puntatore del mouse // e la variabile "aperto" è false if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && !aperto) { // se il frame attuale del movieclip è maggiore della metà dei totali if (_currentframe>(_totalframes/2)) { // riproduci il movieclip a partire dal frame corrispondente al // numero dei frame totali meno il frame attuale gotoAndPlay (_totalframes-_currentframe); // altrimenti (e quindi il frame corrente è minore della metà) } else { // riproduci dal frame corrente play (); } // setta la variabile "aperto" come vera aperto = true; // altrimenti, se il movieclip non tocca il mouse e "aperto" è vera // (e quindi con il mouse sto "uscendo" dal movieclip) } else if (!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && aperto) { // se il frame attuale è minore della metà dei totali if (_currentFrame<(_totalFrames/2)) { // riproduci il movieclip dal frame "totali" meno il frame attuale gotoAndPlay (_totalframes-_currentframe); // altrimenti } else { // riproduci dal frame attuale play (); } // setta la variabile "aperto" come falsa aperto = false; } }

Rispondi quotando
