PDA

Visualizza la versione completa : I meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali

bubi1
16-02-2010, 20:37
Richard Lynn, docente emerito di psicologia all’università dell’Ulster a Coleraine, pubblica una ricerca sulla rivista scientifica "Intelligence", spiegando perche' i meridionali hanno un QI basso.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201002articoli/52291girata.asp
Il sud Italia è meno sviluppato del nord perchè i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. Anzi, mentre nel nord Italia il quoziente intellettivo è pari a quello di altri Paesi dell’Europa centrale e settentrionale, più si va verso sud, più il coefficiente si abbassa.

La causa è «con ogni probabilità» da attribuire «alla mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa».

Ora, oltre ad invitarvi a discutere (come sempre, con toni pacati e sereni :madai!?: ), ho deciso di inserire un sondaggio democratico e anonimo, in questo modo chiunque puo' esprimere il suo parere anche senza motivarlo. Lo ha fatto anche La Stampa (http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsVota.asp?IDsondaggio=1432), con risultati non scontati :ecco:

:popcorn:

magnus
16-02-2010, 20:51
Non ho capito.

NyXo
16-02-2010, 20:52
mia nonna ha comprato un tostapane :zizi: (cit.)

ant_alt
16-02-2010, 20:54
"nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce «figure di spicco» nelle arti e nella politica. "

mi pare che questo basti a dare un'idea della credibilità di questo tizio

nihil
16-02-2010, 21:14
Boh, non lo so. Di certo alcuni settentrionali sono molto meno intelligenti di quasi tutti i meridionali.

magnus
16-02-2010, 21:15
Non sto capendo.

krakovia
16-02-2010, 21:24
Originariamente inviato da magnus
Non sto capendo.
è perchè sei meridionale :mem:

todoroki
16-02-2010, 21:25
:mem: :mem:

kuarl
16-02-2010, 21:31
Originariamente inviato da ant_alt
"nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce «figure di spicco» nelle arti e nella politica. "

mi pare che questo basti a dare un'idea della credibilità di questo tizio

ne ha infilata una dietro l'altra :biifu:

direi che c'ha preso giusto sul "si studia di meno", ma anche su questo non sono sicuro.

magnus
16-02-2010, 21:36
Originariamente inviato da krakovia
è perchè sei meridionale :mem:

In che senso? Sarà mica la monnezza che ho mangiato a cena? :master:

Loading