Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

Funzione SQL veramente... tosta!

Come sempre mi scuso per i titoli non molto chiari, ma non so mai sintetizzarli...
    Parto dalla fine: dovrò restituire una tabella simile:

Dove però sia gli stati (di un apputamento, che al momento sono per dire "OK, KO, trattativa" oppure proprio ancora non inserito) che le campagne (telefonia mobile, telefonia fissa.. etc) non sono conosciuti a priori.

La discriminante sulla sql sono le variabili "commerciale" e data between, sotto questa forma...

codice:
    sql = "select * from appuntamenti where commerciale = '"&commerciale&"' and data between " & datainiziocommerciale & " and " & datafinecommerciale
    Cioè, detto in umano... dimmi quanti appuntamenti ho dato a un commerciale X e fammi vedere quello che ha fatto il commerciale X tra il 01/02/2010 e il 28/02/10.....

Fino a quanti appuntamenti ho dato... noproblem... Stamparli tutti in tabella, zero problemi... Diventa poi presumo un problema di raggruppamento....

Forse è la stanchezza (ho praticamente finito tutto il gestionale e mi è rimasta "solo" sta parte) ma non so nemmeno da dove cominciare... Visto che anche righe e colonne della tabella non sono nemmeno note a priori...

Potreste darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo...!

è una semplice query 'pivot'. è fondamentale sapere che db usi

Utente di HTML.it
    pardon, non l'ho scritto.

DB access...

puoi provare direttamente con il costruttore di query di access, che prevede espressamente le tabelle pivot (è più facile provare con l'interfaccia che spiegarlo).

Percorri questa strada se sei assolutamente sicuro che poi non passerai mai ad altro database (o almeno in tempi brevi)

Utente di HTML.it
    Non gli piace ad Access la mia tabella appuntamenti...

"Selezionare una query o una tabella con almeno 3 campi di tipo numerico e bla bla bla"...

Dopo comincio a studiarla per benino... Vedo un attimo che riesco ad inventarmi, credo alla fine, leggendo un po' in giro, che dovrò affidarmi a un GROUP BY e scremare con Having...

Bon, ci provo e vedremo che succederà......

Spero di farcela per il 01/03 o cmq prima di diventare...

perché non posti qualche esempio?

Utente di HTML.it
    in che senso?

maro'... i dati che hai, come li vuoi. un esempio.

Utente di HTML.it
    Diciamo come commerciale "mario rossi" tra il 01/02/2010

due campagne: benzina e telefonia mobile

20 appuntamenti benzina
    3 telefonia

dei 20 5 OK, 4 KO e 11 non lavorati

dei 3 telefonia 1 OK 1 KO 1 trattativa.....

ok, le cose bisogna tirarle fuori con le tAnaglie. struttura delle tabelle nel db, pls

Permessi di invio