Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Trust rank: come funziona?

    Ho un po' di lacune relative al trust rank... Da quanto ho capito è un algoritmo utilizzato da google per individuare siti spam creati solamente per aumentare traffico/PR ad altri siti.
    Ma come funziona?
    E verificare il trust rank di un sito cosa significa?

  2. #2
    Il trust o fiducia, indica l'autorevolezza di un sito agli occhi di Google. Si passa tramite link a tema e a differenza del pr (eccetto casi particolari) non tutti i link portano trust, anzi. Un sito ad alto trust= sito autorevole
    Come valutarlo.
    Ultimamente si stanno diffondendo tool, che definisco spazzatura, come checktrustrank cercalo su goog che a sentire loro calcolano il trust di un sito. Caso strano è sempre uguale al PR!
    A mio avviso il modo migliore per valutare il livello, non il valore assoluto, di trust puoi fare così:
    Scrivi un articolo, aspetti che venga indicizzato e guardi quanto sopra nelle serp si posiziona per la key regina.

    Altre definizioni o pareri in merito?

  3. #3
    Si tratta di un algoritmo inventato da Yahoo (e non da Google) che in sostanza funziona così:

    - yahoo definisce manualmente un seed di siti/pagine ritenute affidabili (= che non linkano risorse spam)
    - questo valore di affidabilità si propaga coi link, più sei vicino in termini di salti e più sei ritenuto "affidabile a priori" pure tu

    In sostanza è un modo per togliere un po' di peso alle misurazioni di pagerank puro: il pagerank in sè è una misura quantitativa (= quanto sono forti i link che ricevi), ma non dice se i link in entrata arrivano da fonti valide o da fetecchie. In altre parole, si può manipolare il pagerank (con schemi di link, ad esempio).

    Col trustrank si cerca di bilanciare l'equazione un po' più a favore dei siti che ricevono link da fonti affidabili, riducendo l'importanza assoluta del pr in quanto tale.

    Per approfondire:
    http://www.cs.toronto.edu/vldb04/pro...pdf/RS15P3.PDF
    http://www.seobook.com/archives/000661.shtml

  4. #4
    Nessuno ha detto chi lo ha inventato sta di fatto che è stato registrato da google il 16 marzo 2005.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    risorse valide (online o software free) per calcolare questo trust rank?

    Che scala di valori ha? da 0 a 10 come il PR?

    In pratica se non ho capito male mi da un indice di quanti link buoni arrivano al mio sito...

  6. #6
    C'è stata un po' di confusione al riguardo perché Google ha registrato anch'esso il termine Trustrank (nel 2006), tuttavia nel caso di Google il trust si riferisce perlopiù agli utenti e alle annotazioni che essi pubblicano, non tanto a link e pagine web.

    In pratica, se io sono un fotografo professionista (l'esempio riportato nel brevetto) e applico un'etichetta "recensione professionale" a una recensione che trovo su un altro sito, quella recensione avrà un punteggio maggiore in fase di ranking quando un utente cerca una recensione di quella specifica macchina fotografica.

    Il brevetto però non dice che questa etichetta debba essere per forza un link, anzi può essere un'annotazione per esempio in Sidewiki, ma anche contenuta in raccoglitori terzi (un tag in stumbleupon o delicious, per dire). Il punto fondamentale è l'autorevolezza dell'utente e l'annotazione che egli applica a una risorsa.

    In sostanza si tratta di due "trustrank" diversi, quelli di Google e Yahoo; e per rispondere alla domanda di Virgilio_x, no, non esiste un tool pubblico in grado di misurarne il valore.

    Approfondimenti sul TR di Google:
    http://www.seobythesea.com/?p=3015
    http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-P...S=PN/7,603,350

  7. #7
    il trust rank di base è semplice

    sito super autorevole: 10

    1 grado di distanza: 9

    2 gradi di distanza:8

    ...

    10 gradi di distanza: 0

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.