Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1

    [AGIACO] preavviso affitto

    Chiaritemi una cosa

    Avrei bisogno di fittare un appartamento per qualche mese in provincia di Roma per motivi di lavoro e mi chiedevo se il preavviso di disdetta locazione da parte mia ( 6 mesi credo ) possa essere essere esercitato a prescindere da un grave motivo...

    Mi serve saperlo perchè l'affittare la casa mi consentirebbe di cercarne una da comprare con la dovuta calma.


  2. #2
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Non serve un grave motivo...Non devi neanche dirglielo il motivo, credo. Devi solo rispettare i tempi.

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    6 mesi prima della scadenza naturale del contratto ovviamente, non quando vuoi tu.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Originariamente inviato da agiaco
    6 mesi prima della scadenza naturale del contratto ovviamente, non quando vuoi tu.
    (non sono un avvocato, ho solo cercato sul web )

    6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

    da: http://www.proprietaricasa.org/la_lo..._locazione.php

    Bisogna capire cosa si intenda con "gravi motivi".... è il padrone di casa che giudica se sono "gravi" ?

  5. #5
    Originariamente inviato da agiaco
    6 mesi prima della scadenza naturale del contratto ovviamente, non quando vuoi tu.
    Cioè io dopo due anni di affitto 4+4 non potrei andare via, con i sei mesi di preavviso ovviamente?
    Ciao!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Anche qui ci sono alcuni spunti interessanti http://www.condominioweb.com/forum/t...TOPIC_ID=57922

    (ad esempio il fatto che se hai fatto un contratto 4 + 4 devi avere davvero "gravi motivi" per disdire il contratto, pur con regolare preavviso, dopo un anno o anche meno, ed il fatto di avere comprato una casa non è sempre inteso come "grave motivo"...)

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    i gravi motivi in qualsiasi momento valgono appunto per il conduttore, non per il locatore.

    Se tu hai fatto il contratto 4+4 potrai riavere la casa, dando disdetta, dopo 4 anni o dopo i successivi 4, 6 mesi prima della scadenza.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    i gravi motivi in qualsiasi momento valgono appunto per il conduttore, non per il locatore.

    Se tu hai fatto il contratto 4+4 potrai riavere la casa, dando disdetta, dopo 4 anni o dopo i successivi 4, 6 mesi prima della scadenza.
    Scusa forse non sono stato chiaro, sono IO che dovrei prendere la casa in fitto.
    La prenderei solo alcuni mesi ( max 1 anno ) e solo per cercarne un'altra da comprare.

    Mi chiedevo, posso dare un preavviso di 6 mesi ed andarmene nel caso in cui voglia?

    Quali dovrebbero essere i gravi motivi?

    Il fatto che io decida di comprarne una non basta?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Originariamente inviato da magnus

    Il fatto che io decida di comprarne una non basta?
    Nel link che ti ho indicato dicono che non c'è una lista di "gravi motivi" e che dipende anche da cosa ne pensa chi ti ha affittato la casa (soluzione banale: mettiti d'accordo con lui...) e che l'acquisto di una nuova casa non è esattamente sempre considerato un "grave motivo"

    E' vero infatti che chi (il proprietario) si è impegnato a darti una casa per almeno 4 anni potrebbe non essere contento che tu gliela restituisca dopo 10 mesi (pur con i regolari 6 di preavviso)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da magnus
    Scusa forse non sono stato chiaro, sono IO che dovrei prendere la casa in fitto.
    La prenderei solo alcuni mesi ( max 1 anno ) e solo per cercarne un'altra da comprare.

    Mi chiedevo, posso dare un preavviso di 6 mesi ed andarmene nel caso in cui voglia?

    Quali dovrebbero essere i gravi motivi?

    Il fatto che io decida di comprarne una non basta?
    se fai il contratto di 4 anni semplicemente dovresti aspettare i 4, ad essere precisi.

    altrimenti non fare le cose per bene
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.