![]()
Saluto subito chi sta spendendo un po' di tempo per leggere queste righe, e ringrazio fin d'ora se un tecnico esperto di problematiche ADSL lato "utente" e/o un bravo elettricista/installatore si prenderanno la briga di darmi un consiglio o un parere.
La questione riguarda un contenzioso aperto con TELE2 sull'efficienza del mio impianto, per colpa del quale hanno riqualificato il profilo a 4 Mega e vado a meno del 10%.
Come ho scritto da altre parti qua in giro, sono esasperato dalla lentezza della mia rete di cui allego una simpatica radiografia:
![]()
La linea è stata tirata nuova di pacca un paio d'anni fa per una richiesta fatta a TELECOM. Il tecnico che venne a portare il doppino in casa mi disse che il rame era praticamente tutto nuovo fino alla centrale, e infatti ho avuto sin da subito un'Alice 7M praticamente sempre a 6.5M effettivi (sia di speedtest che di download).
Mi ha montato una presa a muro con RJ45, dalla quale splitto la linea con un filtro standard verso il router (USRobotics 8192) e verso l'unico telefono installato.
A giugno scorso ho fatto il passaggio TELECOM -> TELE2 e fino ad ottobre ho goduto di portante piena (7616/480) e banda libera. Poi è accaduto qualcosa per cui sono iniziate le mie segnalazioni, il rimbalzo di responsabilità e un tira e molla fino all'abbassamento d'ufficio della portante da 7M a 4M.
Oggi, dopo ennesima segnalazione, l'operatore mi ha girato un report fatto dall'ultimo tecnico che ha lavorato la richiesta di guasto, che recita quanto segue:
Detto ciò, aggiungo che :abbiamo riscontrato che il segnale ADSL raggiunge la sua abitazione con buona intensità, ma risulta presente un forte degrado in termini qualitativi che causa quanto lamentato.
Statisticamente, è molto probabile che l''anomalia sia legata al suo impianto interno: un telefono non filtrato, un filtro rotto, l''utilizzo di una prolunga pr collegare il modem, una presa non a norma possono infatti generare l''inconveniente da lei descritto.
La invitiamo ad effettuare la seguente prova: scolleghi tutti gli apparecchi sull''impianto e lasci collegato il solo modem, sulla presa principale, senza filtro e senza prolunghe, valutando eventuali differenze.
Le ricordiamo le condizioni ideali di funzionamento per la linea ADSL:
- utilizzo della presa principale (o di derivazione a norma);
- prese aggiuntive in parallelo;
- tutti i telefoni filtrati;
- assenza di dispositivi quali centralino, teleallarme, filodiffusione, per i quali sono necessari opportuni accorgimenti.
Da questo emerge che non ci sono i presupposti per inoltrare una segnalazione da parte nostra : dai numerosi controlli effettuati, il sistema segnala un degrado da impianto interno che richiede necessariamente un controllo fatto da un elettricista installatore.
1) non ho manipolato in nessun modo l'impianto;
2) ho aperto più volte la scatola di plastica che contiene il cablaggio della presa RJ11: non manifesta problemi visibili ad occhio, i due cavetti sono ben crimpati ed anche muovendo con forza la presa i valori letti dal router non cambiano:
3) togliendo il telefono in linea ed anche il filtro i valori di linea non cambiano sostanzialmente;Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 16.8 29.0
Attenuation (dB): 28.0 16.0
Output Power (dBm): 10.1 19.8
Attainable Rate (Kbps): 8224 1152
Rate (Kbps): 4512 288
4) sostituendo il router con 3 diversi i valori rilevati son sempre gli stessi;
5) il doppino telefonico non sembra sia stato addentato da un topo, almeno nella tratta visibile in casa e sulla piastra condominiale.
LA DOMANDA: cosa può controllare ancora l'elettricista installatore? L'impedenza della linea? La qualità del rame? Esiste uno strumento specifico che posso cercare per fare da solo questi controlli? Si possono iniettare tranquillamente pacchetti o segnali verso il DSLAM dell'ISP?
Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho cercato di inserire il maggior numero di informazioni che ho a disposizione.
![]()
Core Dumped

Rispondi quotando